Roma, via ai lavori alla statua di Garibaldi. Transennata dal 2018, la statua di Garibaldi a Roma verrà ripristinata.
Quattro anni dopo che un fulmine danneggiò la base del monumento che svetta nel punto più alto del Gianicolo, finalmente la statua di Garibaldi tornerà allo status quo. È stato avviato, con la consegna dei lavori, l’intervento di consolidamento, restauro e messa in sicurezza del famoso monumento che al Gianicolo.
Colpito il 7 settembre 2018 da un fulmine che ha provocato danni alla struttura del podio, composta di blocchi e lastre di granito, da allora transenne e reti arancioni da cantiere in corso l’hanno circondato per ben quattro anni.
I lavori, chiarisce il Campidoglio, saranno diretti da tecnici della Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali e avranno una durata di 180 giorni. Il progetto di restauro, elaborato in due fasi, è stato preceduto da una accurata campagna di indagini storico-archivistiche, geognostiche, geomorfologiche, strutturali e ambientali, finalizzate ad accertare cause e conseguenze dei fulmini che hanno danneggiato il monumento nel 1944, nel 1971 e da ultimo nel 2018, e a mettere a punto un efficace sistema di protezione dell’opera da nuovi possibili analoghi eventi metereologici.