Proseguono senza sosta i controlli organizzati costantemente dalla Questura di Roma e svolti dai poliziotti dei Commissariati e dei Distretti della capitale. Questa volta è toccato a Trastevere, il quartiere per eccellenza della movida romana spesso sotto i riflettori per episodi di degrado e vandalismi legati alle serate indisciplinate di gruppi di giovani.
Il quartiere è da tempo “sorvegliato speciale”. Con particolare attenzione per quanto riguarda il controllo di esercizi commerciali in cui avviene somministrazione di alcolici. Nei giorni scorsi i poliziotti hanno controllato un pub in via del Moro, una delle strade che confluiscono su piazza Trilussa, riscontrando numerose irregolarità amministrative.
Inoltre, gli agenti hanno avuto modo di identificare un minorenne al quale era stata somministrata una bevanda alcolica con del whiskey.
Il Questore di Roma, dopo aver esaminato l’istruttoria redatta dalla Divisione di Polizia Amministrativa e sulla base delle risultanze investigative del commissariato di Trastevere, ha adottato un provvedimento, previsto dall’articolo 100 del Tulps (Testo Unico di Pubblica Sicurezza), con il quale ha disposto la chiusura dell’esercizio per la durata di 7 giorni. Sono state elevate inoltre sanzioni amministrative per oltre 3.600 euro.
A dare esecuzione al provvedimento sono stati gli agenti del locale commissariato che, così come prescritto, hanno affisso sulla porta del locale il cartello con la dicitura “Chiuso con provvedimento del Questore di Roma”.