ROMA, USB SOTTO MONTECITORIO PER DIRITTO D’ASILO E DIRITTO ALLA RESIDENZA

In occasione della giornata mondiale del rifugiato  l’Unione Sindacale di Base ha organizzato una manifestazione davanti a Montecitorio insieme a centinaia di migranti e richiedenti asilo.

 “Rivendichiamo il diritto d’asilo contro lo sperpero di risorse pubbliche che, invece di andare ai rifugiati, vengono fagocitate da un sistema di clientele e di pescecani dell’accoglienza”, spiega Aboubakar Soumahoro dell’USB. 

“Di fronte a un forte bisogno d’asilo per la salvaguardia della propria vita e un futuro migliore – prosegue Soumahoro –  il diritto all’asilo viene sistematicamente negato in Europa attraverso il Regolamento Dublino II, che di  fatto è una negazione di quel diritto. In particolare in Italia, a causa dell’assenza di una legge organica sull’asilo che tuteli realmente rifugiati/richiedenti asilo. Vivere nelle stazioni o nei vagoni dei treni è la risposta che dà l’Italia al diritto d’asilo e di accoglienza – denuncia il sindacalista dell’USB – e spesso l’unica risposta che rimane è quella di occupare edifici abbandonati, per riconsegnare un minimo di stabilità alla propria esistenza. Riconoscere i diritti umani fondamentali della persona è una delle condizioni essenziali del vivere civile: senza di questi viene compromessa la stessa possibilità di tenere assieme la società”, conclude Soumahoro.