ROMA, USB “SENZA INVESTIMENTI SUI SERVIZI ALL’INFANZIA SARÀ GUERRA

Nessuna risposta soddisfacente, almeno da parte dell’unione dei sindacati di base, è arrivata nell’incontro avvenuto ieri tra l’Assessore al Personale Luigi Nieri e l’assessore alle Politiche educative Alessandra Cattoi, sul problema riguardante gli investimenti all’infanzia.

“È più che deludente la nostra valutazione dell’incontro”, afferma Daniela Volpe, del coordinamento nidi-infanzia USB del Comune di Roma. “Avremmo dovuto ricevere delle risposte sulle politiche scolastiche-educative, in particolare sull’apertura delle strutture chiuse e sui problemi che attanagliano centinaia di precarie del settore scolastico educativo, ma non le abbiamo ottenute”.

“Come l’amministrazione precedente – continua Volpe – anche la nuova Giunta si trincera dietro al solito mantra della mancanza di risorse, delle leggi nazionali che impediscono di dare risposte alle lavoratrici precarie, senza alcuna proposta o prospettiva che permetta di superare queste difficoltà. Non sono servite neanche le segnalazioni sugli sprechi e la mala gestione, contenuti nel nostro  dossier “Roma non spreca”.

“Siamo veramente stanche – avverte la sindacalista USB – crediamo sia ora di cambiare passo e se gli assessori della Giunta Marino non sono in grado di adempiere ed onorare le tante promesse fatte durante la campagna elettorale, pensiamo allora che la strada sia obbligata. O cambiano immediatamente rotta, investendo sui servizi pubblici fondamentali per la città e rispondendo con coerenza ai problemi del precariato, o la loro funzione è già esaurita”.

“Per quello che ci riguarda non aspetteremo -conclude Volpe – il nuovo anno sicuramente vedrà le scuole e gli asili della città in stato di agitazione permanente. Daremo del filo da torcere a chi concretamente non è al servizio dei cittadini e dei lavoratori”.