NOTIZIE LOCALI

Roma, tromba d’aria, ecco dove

Dal mare è stata una lunga corsa di distruzione e danni quella che ha segnato il percorso della tromba marina che, ieri mattina, poco prima delle 8, ha attraversato il centro di Fregene fino a Maccarese.

Dallo stabilimento Riviera si è incanalata tra via Bagnoli e via Numana, attraversato via Castellammare, la via principale di Fregene, per poi arrivare fino alla zona del campo sportivo fino, probabilmente, a via della Muratella. Per fortuna non ci sono stati feriti ma tanti danni, con crolli di vari pini e tigli, sradicati dal terreno, su giardini, strade, vetture, tettoie, garage, o adagiatisi su pareti e tetti di villini.

Danni anche a dehors e tegole di tetti. Le operazioni di
messa in sicurezza, da parte dei vigili del fuoco e delle associazioni di Protezione civile locale, sono durate diverse ore. Interrotte anche molte strade.

Le operazioni sono state seguite dal sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, coadiuvato dalla polizia locale, dal vice sindaco Giovanna Onorati e dall’assessore all’Ambiente Stefano Costa.

Il sindaco ha disposto la chiusura di parchi e cimiteri su tutto il
territorio comunale fino alla fine dello stato di emergenza maltempo, decretato già da venerdì sera, oltre al censimento dei danni e delle alberature pericolanti.