Sigilli questa mattina al nuovo Cinema Palazzo nel quartiere San Lorenzo a Roma. Lo sfratto è su disposizione della Corte d’Appello di Roma. La struttura era stata occupata il 15 Aprile 2011 da cittadini, artisti, studenti, attivisti di spazi sociali e associazioni hanno riaperto il Cinema Palazzo per bloccare l’apertura di un casinò. Alla notizia dello sgombero sui social network è iniziato il tam tam degli attivisti che si danno appuntamento in piazza dei Sanniti davanti all’edificio: “Stanno sgomberando il Cinema Palazzo con sigilli e saldatura delle porte d’ingresso! Chi può accorra a San Lorenzo” si legge su Twitter.
Aggiornamento ore 11
Secondo quanto si apprende gli attivisti hanno rotto i sigilli di un ingresso e sono rientrati nell’edificio. “A breve inizieremo un assemblea pubblica. Non permetteremo nessuno sgombero” annuncia su Facebook la pagina Nuovo Cinema Palazzo.
Aggiornamento ore 11.50
Per gli attivisti del nuovo Cinema Palazzo “L’atto avvenuto stamattina è una notifica di sfratto totalmente arbitrario. Il tentativo di riappropriazione da parte della titolarità – si legge sulla pagina Facebook – sta scontrandosi con una risposta reale e concreta che è quella del quartiere e della città. L’invito è quello di rimanere a presidiare lo spazio a partire da ora, in un’assemblea pubblica che stiamo aprendo e che proseguirà stasera con gli appuntamenti e gli incontri già previsti della rete solidale romana”.