E’ arrivato l’ok ai veicoli storici, auto e moto, e anche a quelli solo ultraventennali provvisti di certificato di rilevanza storica, bloccati fuori dall’anello ferroviario dai provvedimenti del 2022 e d’inizio anno adottati dalla Regione e dal Comune di Roma che ne limitavano l’utilizzo alla domenica, alle giornate festive e a specifiche manifestazioni autorizzate.
I ricorsi alle ordinanze della pubblica amministrazione sono stati in parte riconosciuti dai giudici della quinta sezione del Tar del Lazio, che hanno accolto il ricorso presentato da varie associazioni sia a Roma sia in provincia di Viterbo e di Latina.
Gli effetti dei giudici amministrativi contro le disposizioni del Campidoglio e Regione sono immediati. E rappresentano uno spartiacque per il futuro visto che anche a Roma, come è già accaduto in altre regioni, in particolare in Piemonte dopo un analogo parere espresso dal Consiglio di Stato, è sancito il principio che le auto e moto storiche e d’epoca non possono essere equiparate ai veicoli «normali» sul fronte inquinamento.