La prima sfida del contest che vede protagonisti gli chef emergenti della Capitale e di tutto il Lazio arriva sul mare di Roma. Teatro della prima sfida al colpi di deliziosi piatti il V Lounge Beach Restaurant dove, durante la terza edizione di Cucinema, si è svolto il primo episodio “Mare mare d’Inverno”. Alessandro Marchetti ed Alessandro Marata approdati quest’anno al timone del prestigioso impianto balneare di Ostia, hanno sfidato lo chef Luca Spinsi del Wood Lounge Bar in un “duello” creativo e gustoso che ha accompagnato giuria e pubblico in una vera esperienza enogastronomica.
Il verdetto non poteva essere che la qualificazione di tutti gli chef con il rispettivo passaggio di turno, al prossimo episodio. Il ristorante del V Lounge Beach porterà tutto il talento dei promettenti chef nella Capitale. L’opening della terza edizione di Cucinema si è svolto ad Ostia, “in un Mare d’Inverno – spiegano gli organizzatori – che rappresenta progetto intrinseco di valori simbolici e culturali molto importanti, oltre che gastronomici: avvicinare la scena romana della ristorazione al suo mare, con il primo ristorante gourmet sul mare della Capitale, costruendo un’esperienza che durerà non solo nei mesi estivi, ma per tutto l’arco dell’anno. Alessandro Marchetti, insieme all’amico e collega Marata, rappresentano la nuova sfida della ristorazione internazionale sul litorale. Quello stile italiano, la cucina del territorio e incursioni fusion di cui l’offerta luxury del mare aveva bisogno, per interpretare un moderno concept gourmet, che rispecchi talento, creatività italiana, ed esperienza stellata”.
Gli chef del V Lounge di Ostia, Marchetti e Marata si conoscono lavorando insieme nel ristorante Aroma, una stella Michelin, poi Marchetti proseguirà l’esperienza stellata a Londra dove lavora al fianco dello chef Giorgio Locatelli nella nota Locanda Locatelli, ristorante italiano con una stella Michelin. Mentre Alessandro Marata, prima di intraprendere l’avventura del V Lounge Beach, entra nel team di Aroma Restaurant con la guida di Giuseppe di Iorio, maturando un’esperienza significativa che lo porta a “sfidare le stelle”. Dal Colosseo al litorale, passando da una delle location di lusso dell’Hassler, il ristorante panoramico con una stella Michelin Imago.