Roma, settimana culturale nelle Biblioteche e nei Municipi

    Roma vivrà una settimana culturale dal ricco calendario di eventi, incontri, mostre e attività per bambini e adulti. Eccone alcuni per la settimana dal 22 al 28 ottobre nelle Biblioteche e nei Comuni.

    Presso il Municipio I alla Casa delle Letterature, giovedì 25 alle 18 inaugurazione di Doppio Passo. Incontri di arte e letteratura, a cura di Maria Ida Gaeta. Segue, alle 19, la presentazione del libro di Andrea Fogli Diari D’opera – Libri ed edizioni d’arte 1984-2018. Gli appuntamenti sono gratuiti.

    Presso il Municipio III domenica 21 presso l’ex complesso GIL, nella sala Agnini di Viale Adriatico 136 alle 19.30, è in programma un incontro con Valerio Aprea, interpretando tra l’altro film come Smetto quando voglio o Moglie e marito, che conduci una chat dal titolo Facevo judo all’ex GIL – Incontro con un attore nel suo quartiere.
    Il 22 ottobre nella Sala del Consiglio del Municipio, Piazza Sempione 15 alle 21.00, Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, con Michele Colucci, scrittore e ricercatore al Cnr e autore di Storia dell’immigrazione straniera in Italia e con Enrico Gargiulo parlare di immigrazione in un incontro intitolato Tutto il mondo qui. Storia recente delle politiche di immigrazione in Italia.
    Il 26 ottobre, nella Sala del Consiglio del 3 ° Municipio alle 20.30, il tema della casa sarà affrontato in “Roma senza un’Assemblea sulla crisi sociale a Roma: sfratti, sfratti, povertà, esclusione”. Infine, il 27 ottobre, nella stessa sala, è in programma un incontro pubblico sul “Referendum cittadino sulla richiesta di offerta di servizi di trasporto pubblico” alla presenza di Riccardo Magi per la Commissione SI e Julian Colabello per la Commissione NO.
    Fino al 23 novembre, presso la Biblioteca Ennio Flaiano del Municipio III, la mostra con ingresso gratuito dedicata al grande scrittore Roald Dahl, edito da Ottavia Murru.

    Nel IV Municipio, giovedì 25 ottobre dalle 17 alle 19 presso la biblioteca della scuola multimediale E. Patizi di via Buazzelli 120, nell’ambito del progetto Innovative digital library, ci sarà la presentazione del libro “Last Banco” di Giovanni Floris . Sabato 27 ottobre alle ore 11, presso la Biblioteca Vaccheria Nardi del IV Municipio, laboratorio di ingresso libero, Giardino Naturale, organizzato da Myosotis. Allo stesso tempo, la biblioteca ospiterà J. S. Bach, Suites III e VI per violoncello solista, laboratorio musicale del compositore e violoncellista Luigi Negretti Lanner.

    A V Municipio domenica 21 ottobre dalle 11.00 alle 18.00 nella Biblioteca Goffredo Mameli “C’è una storia per strada” letture, laboratori, giochi e spettacoli teatrali per bambini e ragazzi in collaborazione con la libreria “Lo Yeti” di via Pesaro entrata gratis. Il 22 ottobre mi sono incontrato in biblioteca alle 18.00 con il cerchio di lettura dedicato al libro: Lettera al mio giudice di Georges Simenon.
    Ancora domenica 21 dalle 16.00 alle 20.00, presso la Casa della Cultura di via Casilina 665, Eco-cultura creativa, installazioni artistiche, conversazioni, momenti poetici e musicali a cura dell’Associazione Stare Bene, con ingresso gratuito.
    Martedì 23 ottobre alle 21 al Nuovo Cinema dell’Aquila, in via L’Aquila 68 “Gli uccelli al cinema Aquila”. Il film sulle imprese del gruppo Uccelli, protagonisti del romano ’68, torna sul grande schermo.
    Mercoledì 24 ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca Dino Penazzato, in via Dino Penazzato 112, si terrà l’incontro con accesso gratuito “Lettura poetica” di Giuseppe Spinillo, lettura e musica dal vivo.
    Giovedì 25 ottobre alle 17.30 presso la Biblioteca Gianni Rodari, in Via Francesco Tovaglieri 237, appuntamento gratuito con il Cineforum: proiezione di Trilli e della creatura leggendaria.
    Da venerdì 26 ottobre a domenica 30 presso Casa della Cultura in via Casilina 665 Abbraccia l’arte e fai poesia, presentazione di poesia antologica Poesie sotto il cappello di Laura Pingiori con la mostra pittorica e fotografica di Matteo Recchioni e Silvia Pingiori.
    Domenica 28 alle 10.15 davanti al colombario di Largo Preneste per l’antica Via Prenestina e la Villa dei Gordiani un viaggio nel tempo lungo la Via Prenestina per conoscere le testimonianze archeologiche dell’area tra Largo Preneste e Villa dei Gordiani. Organizzato dall’associazione Ecomuseo Casilino.
    Presso il VI Municipio giovedì 25-17, presso la Biblioteca Rugantino, presentazione del libro di Marina Stepnova Le donne di Lazar, un evento dedicato alla Russia nell’ambito dell’evento Il giro del mondo in 80 giorni, in collaborazione con Casa dei Bimbi e l’Istituto di cultura e lingua russa. L’appuntamento è gratuito. Venerdì 26, alle 18 sempre al Rugantino, presentazione del libro di Roberto Teofani Download.

    All’VIII Municipio giovedì 25 alle 17.30, al Letterario della Bibliocaffe, presentazione del libro La mamma milita, edito da L’Erudita: undici storie, undici testimonianze sul ’68 per ricordare e salvaguardare il ricordo per le generazioni future.

    Presso il IX Municipio di domenica 21 ottobre, apertura straordinaria della Villa Romana a Tor de ’Cenci, che sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito da via Alberto Cozzi dalle 10.00 alle 13.00 con visite guidate gratuite e ricostruzioni di costumi. Il Municipio IX Eur-Consiglio per la crescita culturale e la cooperativa sociale Il Sogno organizzano “Giro all’Eur”. Tour guidati in bici nel quartiere EUR, un percorso originale di cinque tour guidati gratuiti in bici domenicali. Domenica 21 ottobre è la volta di “Eur and Cinema”. Per informazioni e prenotazioni: Coop. Soc. Il Sogno in r.l. (contatti e informazioni 0685301758, info@prenotaroma.it).

    Presso il X Town Hall sabato 20 ottobre alle 18.30 al Teatro del Lido di Ostia è in programma la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale “500 Parole” (V edizione), organizzato da “Spazi all’Arte” con il patrocinio di il municipio X. Tema 2018: “La Fear”, che sarà anche il leitmotiv della mostra d’arte contemporanea che completerà la serata, insieme alla presentazione del “Diario di viaggio” sui siti del Municipio X narrati da fotografi e artisti, che sono poi le fasi del progetto ISCIX, presentato la scorsa estate come parte dell’evento Rome Capital – “Eureka! Rome 2018” Cultural Heritage Council.
    Venerdì 26, ore 10, appuntamento presso la Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante, in Largo Elsa Morante, con il laboratorio Natural Garden, a cura di Myosotis: un’attività coinvolgente per progettare e realizzare installazioni per “giardini naturali”, che possono ricordare insetti , uccelli, mammiferi e altre specie di fauna urbana. L’incontro si svolge nell’ambito di Metropoli Resiliente, progetto promosso da Roma Capitale Dipartimento di Crescita Culturale – Soprintendenza Capitolina dei Beni Culturali, in collaborazione con l’Istituto Bibliotecario di Roma, realizzato grazie al contributo della Regione Lazio nel bando “La Cultura fa Sistema” vinta da Roma Capitale nel 2017. Sabato 27 ottobre, alle ore 11, presso la Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante, spettacolo e presentazione del libro Come oro nelle crepe.

    Presso l’XI Town Hall della Biblioteca Guglielmo Marconi lunedì 22 (16.30) ingresso gratuito per la proiezione del film Sarà il mio tipo? di Lucas Belvaux, per il festival cinematografico “Un libro un film”. Martedì 23 ottobre alle 17.30 sempre a Marconi, per il Premio Biblioteche di Roma Saggistica, incontro con Pietro Del Soldà e Felice Liperi per discutere del libro Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (Marsilio 2018).

    Al XII Municipio sabato 27 ottobre alle 15, presso la Biblioteca Villino Corsini, una rappresentazione per bambini Max e la barca in mezzo al mare, a cura di Fiona Sansone, Associazione Ruotalibera Teatro.

    Presso il XIII Municipio di venerdì 26 ottobre, presso la Biblioteca Cornelia, accesso gratuito al libro di Domenico Pujia I giorni dell’odio.

    Al XIV Municipio fino al 5 novembre, presso la Biblioteca Casa del Parco, mostra fotografica L’ultima soglia, di Luigi Feliziani, inaugurata il 16 ottobre in occasione del 75 ° anniversario dell’incursione di 1.023 cittadini romani, ebrei, avvenuta nel Ghetto di Roma, 16 ottobre 1943. Ingresso gratuito.