Roma Capitale rassicura sul servizio degli insegnanti di sostegno, ovvero gli Operatori Educativi per l’Autonomia e la Comunicazione, che sarà garantito al contrario di quanto si temeva.
“Il Servizio garantisce a migliaia di bambini e bambine con disabilità della città il fondamentale diritto allo studio, all’autonomia e all’ inclusione scolastica e rappresenta una assoluta priorità per questa amministrazione”.
Lo dicono in una nota Carla Fermariello e Valeria Baglio, rispettivamente Presidente della Commissione Scuola e Capogruppo del PD in Campidoglio.
“Roma Capitale non solo ha destinato al Servizio OEPAC risorse importanti, pari a circa 90 milioni di euro, di cui solo 4 arrivano dal livello nazionale, ma continua a garantire fondi su una misura che rappresenta un modello di intervento unico nel suo genere. Nessun allarme quindi, ma anzi ferma volontà di rafforzare il Servizio, attuando anche un attento monitoraggio sulla sperimentazione del nuovo sistema di accreditamento, per dare sempre migliori risposte ai bisogni dei minori con disabilità della nostra città. Nessun bambino verrà lasciato indietro e nessun lavoratore vedrà venir meno diritti faticosamente conquistati anche grazie all’approvazione del Nuovo Regolamento capitolino”.