Tra caldo e vento e temperature sopra la media a Roma è già iniziata la terribile fase degli incendi. Solo nelle ultime 24 ore si sono aperti sei incendi in zone diverse di Roma, dall’Aurelio a Castelverde, ad Ostia.
Ieri un importante incendio scoppiato nella pineta di Castel Fusano, dove già domenica si era verificato un incendio. A dare supporto ai soccorsi via terra, un elicottero e un canadair con il vento dal mare che ha reso complesse le operazioni che hanno coinvolto il polmone verde di Ostia.
Tra l’ora di pranzo e il pomeriggio, poi, altri scoppi. All’Aurelio, in zona di Villa Troili, alla Pisana e a Castelverde, nell’area di Sant’Alessandro. Proprio a Villa Troili una palazzina in via degli Antamoro è stata evacuata in via precauzionale, dopo l’allarme dato dai carabinieri di Bravetta.
Le fiamme si erano diffuse nei terreni circostanti arrivando a bruciare una superficie di otto ettari. Per domare il rogo i vigili del fuoco hanno impiegato anche un elicottero. Alle 17 circa, invece, un incendio di sterpaglie si è sviluppato poco in via dello Scalo Prenestino. In questo caso il fumo si è propagato sule strade adiacenti.