NOTIZIE LOCALI

Roma, sciopero generale sindacati

Il 17 febbraio 2023 a Roma è stato proclamato uno sciopero generale di 24 ore dai sindacati USB Lavoro Privato, coinvolgendo Atac, Roma Tpl e Cotral. Il servizio di trasporto pubblico è stato sospeso dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino alla fine del servizio, con garanzie soltanto nelle ore di punta.

Il sindacato ha chiesto la parificazione contrattuale tra aziende pubbliche e private, una scala parametrale che garantisca aumenti salariali e annienti le penalizzazioni ai nuovi assunti, la riduzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali con lo stesso salario, la gestione diretta dei servizi pubblici, la reinternalizzazione delle attività esternalizzate e la tutela della sicurezza sul lavoro.

Lo sciopero è stato accompagnato da un presidio sotto l’assessorato ai Trasporti di Roma Capitale per sostenere il pagamento diretto dello stipendio ai dipendenti di Roma Tpl. Il sindacato ha anche annunciato un’altra manifestazione nazionale prevista il 3 marzo sotto il ministero dei Trasporti a Porta Pia.