Via del Corso si rifà il look: via l’asfalto, spazio ai sampietrini. Da piazza del Popolo a via delle Convertite, per 850 metri si calcherà lo storico acciottolato di Roma. Nella giornata di oggi è arrivata l’approvazione definitiva per il progetto. I sampietrini verranno prelevati da viale Aventino, che verrà invece asfaltata.
La giunta capitolina guidata da Virginia Raggi ha stanziato 4,6 milioni per il progetto, che secondo Repubblica sarà realizzato entro sei mesi dall’affidamento del bando. I lavori dovrebbero così iniziare già nel 2021. Dopo via Nazionale anche la storica via del Corso avrà il suo restyling, come annunciato dalla sindaca Virginia Raggi.
“Con il Piano Sanpietrini stiamo restituendo un nuovo volto ad alcuni luoghi storici della città. Con una Delibera di Giunta abbiamo approvato il progetto definitivo per via del Corso e viale Aventino – ha scritto la sindaca su Facebook – Immaginate di passeggiare da Piazza del Popolo fino a via delle Convertite su un tappeto di sanpietrini e nuovi marciapiedi facendo un tuffo nel passato, quando via del Corso era completamente in selciato. Ora, questo progetto diventerà realtà”.
Ha aggiunto Raggi: “I sanpietrini che andranno su via del Corso saranno prelevati da viale Aventino, dove verranno sostituiti dalla superficie in asfalto. Ai lati della carreggiata conserveremo i sanpietrini come già fatto per l’intervento di via IV Novembre. L’obiettivo del Piano Sanpietrini è proprio questo: riportare la tradizionale pavimentazione nelle vie pedonali del centro storico e rimpiazzarla con l’asfalto in altre strade più trafficate, per renderle più sicure per auto e scooter”, ha spiegato.