Cosa hanno in comune il gioco della Pallavolo e lo Spazio? Sarà possibile scoprirlo nell’ambito dell’iniziativa ‘Oltre la Rete, Verso le Stelle!’ che si terrà sabato 14 ottobre al Parco AFA3 in via di Grottaperfetta, 415 a Roma, per una giornata all’insegna della scienza e dello sport, patrocinata del Municipio VIII della città metropolitana di Roma.
“Oltre la Rete, Verso le Stelle!” è un evento che riunisce due mondi apparentemente distanti, ma incredibilmente affini nella realtà: la pallavolo e lo spazio. Dalle ore 10 alle ore 18, ci sarà l’opportunità di conoscere le affascinanti connessioni che si celano tra le diverse discipline, scoprendo così come il mondo dello sport e l’esplorazione spaziale possano convergere attraverso la lente straordinaria della fisica.
Il programma IRIDE, l’ESA (European Space Agency) e la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) collaboreranno nell’attuazione di un composito progetto che possa rappresentare un momento di crescita per le bambine e i bambini che prendono parte alle Feste del Volley S3 e che verranno introdotti al gioco della pallavolo da Andrea Lucchetta su un campo di gonfiabile. Il team di IRIDE organizzerà una visione del cielo con telescopi solari e dei laboratori in cui i ragazzi potranno scoprire come un satellite può rimanere in orbita attorno alla Terra, attraverso un’esperienza coinvolgente e interattiva. Inoltre saranno presenti Il Dipartimento di Studi letterari, Filosofici e di Storia dell’arte di Roma Tor Vergata con attività legate ai giochi nell’antichità e la Carmignani Editrice con un laboratorio sulla costruzione di satelliti.
A questo si aggiungerà un programma di conferenze che racconteranno lo Spazio, l’ambiente e lo sport in un modo nuovo e divertente.
10.30 Oltre la rete verso le stelle, ospiti Amedeo Ciaccheri Presidente VIII Municipio, Andrea Papa Ingegnere di IRIDE dell’ESA, Andrea Lucchetta FIPAV
15.00 Le meraviglie spaziali raccontate alle bambine e bambini, ospiti Andrea Papa, autore dei Libri Lo Zio Orso racconta le meraviglie spaziali, moderatrice Micol Carmignani
16.00 Cosmo cani Astro scimmie, i primissimi astronauti avevano le zampe, ospiti Alessandro Coletta, astrofisico e Direttore del programma Cosmo SkyMed dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
17.00 – 17.30 Un Pianeta a due ruote, pedalando verso un futuro sostenibile, Ospiti Omar di Felice, ciclista estremo e Virginia Coletta, GEOSPATIAL SERVICES ENGINEER, Modera Vittoria Stolfi.
Max