“La chiusura del TMB di Rocca Cencia, annunciata dal Sindaco nel corso della seduta dell’assemblea Capitolina di questo pomeriggio, rappresenta il mantenimento, con largo anticipo, di una promessa fatta a quel territorio molti mesi fa, il segno dell’attenzione di questa Amministrazione nei confronti di disagi manifestati dai cittadini”. Così Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale in una nota.
“Un primo passo verso questo traguardo c’era già stato con la rinuncia al revamping dell’impianto, condizione imposta dalla magistratura per consentire la prosecuzione dell’attività del TMB.
L’impianto è stato fermato già ieri ed entro i prossimi 21 giorni si procederà allo svuotamento del bacino di stabilizzazione della frazione organica putrescibile, che è all’origine dei cattivi odori di cui si lamentano i cittadini. L’ordinanza già alla firma del Sindaco prevede inoltre che vengano ripetuti i monitoraggi sugli livelli di emissioni odorigene anche successivamente alle operazioni di svuotamento della vasca, per garantire la massima attenzione al rispetto dei parametri ambientali”.
(sg)