Domenica 16 settembre 2018, in occasione dellapertura della Settimana europea della mobilità, è prevista la nuova edizione delliniziativa #VIALIBERA: strade che saranno chiuse al traffico per lintera giornata e interamente dedicate a pedoni e ciclisti. Il percorso coinvolgerà più strade: da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a Piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, via Bissolati, viale Regina Elena, largo Federico Fellini, piazzale Brasile, Villa Borghese.
Il progetto è promosso da Roma Capitale (Assessori del “City in Motion”, “Sport, Politiche giovanili e grandi eventi”) con la “City Road Safety, Soft Mobility e Sustainability Consultancy” e curata da Roma Servizi per la mobilità.
Il progetto è stato lanciato su base sperimentale il 10 giugno con il “numero zero”, per testare il percorso e avviare il coinvolgimento dei cittadini.
Il percorso può essere ulteriormente dettagliato ed ampliato: altri itinerari possono essere identificati sulla base della risposta della città e delle proposte dei cittadini; gli itinerari saranno arricchiti da eventi, attività e feste di quartiere, iniziative volte a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura duomo e per salvaguardare gli utenti più deboli. Il progetto consentirà, tra laltro, di verificare le transizioni transitorie e definitive già in esame dallAmministrazione nei vari Comuni e di promuoverne di nuove.
In continuità con la precedente edizione, Roma Capitale e il Consiglio Cittadina invitano quindi organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, comitati e cittadini liberi attivi nella promozione della mobilità dolce e sostenibile e in ambito artistico-culturale e sportivo, a partecipare e diffondere il iniziativa, oltre a proporre possibili attività nellambito della giornata del 16 settembre e nelle edizioni successive.
Coloro che contribuiranno a migliorare la giornata con eventi e iniziative saranno rappresentati nel programma #VIALIBERA, pubblicato e continuamente aggiornato sulla pagina web romamobilita.it, dove sono disponibili, tra le altre cose, tutte le informazioni sullevento, mappe e indicazioni sugli itinerari, nonché il programma di ulteriori iniziative previste per la Settimana europea della mobilità.
Per ladesione e la proposta di partecipazione, le parti interessate sono pertanto invitate a compilare lapposito modulo e a inviarlo entro le 12:00 del 13 settembre 2018 – con la dicitura: #VIALIBERA – PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica :
per attività legate alla mobilità dolce e sostenibile: consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it
per attività artistico-culturali: consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it
per attività sportive: Segreteriacommissione.sport@comune.roma.it
per altre attività: consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it