ROMA, PREVENZIONE E CONTROLLO SU TERRITORIO. ARRESTATE QUATTRO PERSONE

    113Un borseggiatore, M.R. J.F. 48enne peruviano, è stato arrestato per furto sull’autobus n.3. Il ladro e due donne sue complici, a bordo del mezzo pubblico, hanno accerchiato una turista urtandola e appoggiandosi a lei ripetutamente, fingendo di conversare tra loro. In questo modo le hanno aperto la borsa e le hanno asportato il portafogli.

    Alla fermata di viale Trastevere  la turista scesa dal bus, insieme ai tre malfattori, ha tentato di fermare il ladro, mentre le due complici sono riuscite rapidamente a dileguarsi. Con l’aiuto di alcuni passanti l’uomo è stato bloccato dagli agenti dell’autoradio del Commissariato Monteverde, chiamati sul posto, e ora dovrà rispondere di furto aggravato in concorso. In zona Casilino, invece, gli assidui pattugliamenti notturni hanno permesso di rintracciare un ladro di gasolio. La segnalazione al 113 è delle 2 di notte, via di San Salvatore di Fitalia, dove gli agenti del Reparto Volanti hanno scorto due individui intenti a rubare benzina da un mezzo in sosta servendosi di un tubo e due secchi in plastica.
    Alla vista della Volante i ladri sono saliti a bordo di un’auto parcheggiata lì vicino e si sono dati alla fuga. Ma dopo poche decine di metri l’autovettura è sbandata e si è schiantata contro un’altra vettura parcheggiata. I fuggitivi sono scesi dall’auto, mentre uno ha scavalcato una recinzione e si è dileguato in un campo, l’altro, D.I. albanese di 28 anni, è stato fermato e arrestato, nonostante la decisa resistenza al momento del fermo. Nell’auto utilizzata per la fuga sono stati rinvenuti arnesi atti allo scasso, tubi di plastica e un avviatore per auto. In viale dei Romanisti un uomo, R.A. 34enne,  con precedenti di Polizia, si è scagliato contro l’auto di un coinquilino, infrangendo il parabrezza dell’utilitaria, reo di essere un poliziotto che lo aveva arrestato in passato. L’arrivo delle pattuglie della Questura e il successivo fermo del ragazzo hanno scongiurato anche l’aggressione nei confronti dello stesso agente e di altri inquilini, il malvivente aveva poco prima costretto la sua stessa madre a rifugiarsi da alcuni vicini a causa delle minacce e percosse ricevute dal figlio. Un 40enne romano, M.F., è stato arrestato per il reato di lesioni minacce e resistenza a P.U. e furto  in zona San Paolo. Prima dell’intervento degli uomini del Reparto Volanti, in via Girolamo Cardano, l’uomo aveva minacciato di morte due commercianti della zona, brandendo un coltello da macellaio, rubato poco prima da una bancarella del vicino mercato rionale. Disarmato dal titolare di un altro negozio si è allontanato per le vie limitrofe e, una volta rintracciato dagli agenti, li ha minacciati ingaggiando con uno di loro una colluttazione terminata poi con l’arresto e qualche lesione per gli operatori.