CRONACA

Roma, presidio lavoratori Farmacap: “Stipendi a rischio. Piano di risanamento economico immediato”

Questa mattina lavoratori e lavoratrici Farmacap, azienda speciale delle farmacie comunali di Roma, si sono radunati davanti alla sede di via Ostiense per manifestare contro le condizioni in cui versa la partecipata e per chiedere nuove misure economiche di sostegno per il rilancio dell’azienda.

Il presidio, organizzato dalle sigle sindacale Cgil, Cisl, Uil e Usi, è stato istituito per mantenere pubblica un’azienda, come promesso dalla sindaca Virginia Raggi nella precedente campagna elettorale, che fornisce servizi indispensabili e importantissimi ai cittadini, ma che rischia la liquidazione coatta senza un intervento del Comune.

Commissariamento infinito, incapacità di gestione aziendale, perdite di ricavi e pagamenti a rischio degli stipendi dei dipendenti hanno spinto i lavoratori a mobilitarsi per chiedere chiarezza sul futuro e un cambio nei vertici aziendali.

“Siamo qui per pretendere una soluzione per la lunga vertenza Farmacap – ha detto Gianpaolo Rosato, Rsa Filcams Cgil – Anche questo mese rischiamo che non vengano pagati gli stipendi. Chiediamo una soluzione immediata alla proprietà Roma Capitale, con la nomina di nuovi vertici dell’azienda e un piano di risanamento economico anche attraverso un contratto di servizio con Roma Capitale”.

Mario Bonito