Erano tutti fuori servizio i poliziotti e gli uomini dell’esercito che hanno concretizzato tre diversi interventi, due arresti e una denuncia, nel giro di appena 24 ore.
In particolare, un Assistente della Polizia di Stato, un Appuntato della Guardia di Finanza ed un Luogotenente dell Esercito, tutti liberi dal servizio.
Il primo caso è avvenuto in via delle Milizie, zona Prati: un Appuntato della Guardia di Finanza libero dal servizio ha notato un uomo correre con due borse tra le mani, dopo essere uscito da un parrucchiere, e dalle grida di aiuto provenire proprio dall’attività commerciale. Lo ha seguito e raggiunto e col supporto di una pattuglia del Reparto Volanti e del Commissariato Borgo ne ha completato l’arresto: si tratta di un 29enne cittadino argentino finito in manette pe rapina aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale.
Il secondo caso è andato in scena in via Santa Lucia laddove un Luogotenente dellEsercito Italiano non in servizio ha scorto un uomo su una bicicletta mentre tentava di strappare la borsa ad un anziana. Braccandolo, e con il sostegno di due Volanti dei Commissariati Borgo e Monte Mario, ha così sventato la rapina e consentito l’arresto di un 32enne originario di Frosinone, lautore dello scippo.
E infine il terzo episodio: in via dei Gonzaga, zona Monteverde, un Agente del Reparto Volanti della Questura anche lui fuori servizio ha notato due persone a bordo di uno scooter entrare a forte velocità allinterno di un garage e poi gli stessi due uscire a piedi. E’ poi sopraggiunta una signora, che urlando allindirizzo dei due giovani lamentava lo scippo della catenina doro: immediatamente lagente ha cercato di raggiungere i due ragazzi inseguendoli con un ciclomotore. Grazie allaiuto di un testimone, è riuscito ad intercettarli in via Malatesta. Dopo una breve colluttazione, uno dei due malviventi è riuscito a fuggire, mentre l’altro, un 18 enne, è stato fermato; nel suo portafoglio sono state rinvenute due catenine in oro, una delle quali è stata restituita alla vittima.
Dagli accertamenti successivi lo scooter utilizzato dai due è risultato di provenienza furtiva; il ragazzo dovrà rispondere dei reati di furto, ricettazione e resistenza a Pubblico Ufficiale. Proseguono le indagini per identificare il secondo giovane.