ROMA, PALLANUOTO, RISCATTO GIALLOROSSO, BATTUTA LA PRESIDENT BOLOGNA

Prima partita in casa e prima vittoria per i giallorossi nella seconda giornata del campionato di pallanuoto di Serie A2 – Girone Sud. Gli uomini di Massimiliano Fabbri hanno riscattato la sconfitta di sabato scorso a Salerno, battendo con un ottimo 13-7 la President Bologna. 

Situazione di sostanziale parità nel primo quarto, aperto da un gol di Letizi seguito dalla rete del pareggio bolognese firmata dal montenegrino Marko Gopcevic. Il giallorosso Edoardo Martella porta poi i romani di nuovo in vantaggio sfruttando una superiorità numerica, ma ancora una volta arriva subito il contrattacco della President, grazie alla rete di Edoardo Cocchi. Il primo quarto si chiude per 3-2 in favore dei giallorossi, dopo un gol messo a segno da Daniele Lisi. 

Il secondo quarto si apre con i giallorossi costretti a subire una pesante doppietta di Andrea Mattesini (3-4), ma a riportare la sfida in parità è arrivata la rete di Alessandro Faiella, che ha approffittato di una doppia superiorità numerica. Il tempo si chiude con il punteggio di 5-4, con un rigore messo a segno da Letizi. 

In apertura di terzo quarto arriva il primo break della partita per i giallorossi, che si portano a condurre per 6-4 grazie alla prima rete del centroboa Valerio Spiezio, tornato in acqua da vero guerriero – con una vistosa fasciatura – dopo aver subito un colpo fortuito che gli ha provocato un taglio sull’arcata sopraccigliare cui sono stati necessari cinque punti di sutura. I bolognesi non si arrendono e riconquistano la parità segnando due gol. Ma è ancora Letizi a far pendere l’ago della bilancia in favore dei padroni di casa, con un gol e un altro rigore segnato che portano a quota quattro le reti personali del romano classe 88. 

Nell’ultimo tempo la Roma Nuoto prende decisamente il largo. Una dopo l’altra arrivano le reti di Spiezio e Faiella (sul terzo rigore fischiato in favore dei giallorossi). Il gol di Michele Dello Margio cerca di tenere a galla i bolognesi, ma la Roma torna a brillare con Spiezio, Faiella e Lisi, che chiudono la partita per 13-7. 

“Sono soddisfatto” il primo commento del tecnico Fabbri. “Affrontavamo una squadra che non conoscevamo: dopo i primi due tempi ci siamo sciolti e siamo stati molto bravi a gestire la partita nel modo giusto”. “Dovevamo riscattarci dopo la sconfitta di Salerno, ed era importante portare a casa una vittoria nell’esordio al Foro Italico” ha aggiunto Fabbri. “Ora ci prepariamo per la trasferta a Siracusa, dove ci attenderanno insidie come il campo all’aperto… Dovremo essere bravi a restare concentrati dall’inizio alla fine, come del resto abbiamo fatto oggi”. 

“E’ stata una bellissima partita, abbiamo giocato molto meglio di quanto fatto a Salerno” le parole di Alessandro Faiella. “Era fondamentale conquistare questi tre punti all’esordio in casa e prima della pausa natalizia – ha aggiunto Gabriele Letizi – perché ora ci attende la durissima trasferta di Siracusa”.