NOTIZIE LOCALI

Roma, opere d’arte stradali sorvegliate speciali

Le opere d’arte stradali di Roma sono sorvegliate speciali. A deciderlo è il Comune che ha affidato al raggruppamento Proger il servizio di video sorveglianza ha24.

L’accordo quadro dura tre anni e costerà all’amministrazione circab. “Le verifiche strutturali e la sorveglianza dello stato delle nostre opere d’arte – ha commentato l’assessora ai lavori pubblici Ornella Segnalini – costituiscono il principale obiettivo della gestione e manutenzione della vastissima rete stradale della Capitale che, attraverso il supporto dei tecnici Probger, è così in grado di aggiornare quotidianamente il proprio database in materia di opere stradali, di individuare eventuali problemi e di risolvere tempestivamente le criticità che si dovessero manifestare”.

Sono 500 le opere di rilievo del Comune di Roma sottoposte alla sorveglianza 24/24 e 365 giorni all’anno da parte degli ispettori. Le operazioni di controllo avvengono attraverso vetture appositamente attrezzate con sistemi di segnalazione, registrazione video e tracciamento Gps ed effettuano attività periodiche di monitoraggio con il supporto di strumenti tecnologici come droni e rilievi laser scanner, finalizzati alla creazione di modelli 3D delle infrastrutture monitorate.

“Proger è pronta ad affrontare questa sfida impegnativa grazie alla vasta esperienza maturata a partire dal 2018 nelle estensive attività di monitoraggio e sorveglianza delle migliaia di opere d’arte della rete nazionale di Autostrade per l’Italia e di altri Concessionari” ha commentato Marco Lombardi, Ceo della società.