L O.N.Da e lOMS annunciano per il 3 luglio prossimo la conferenza nella quale verranno presentati I dati mondiali riguardo alla violenza sulle donne. Con il seguente comunicato hanno presentato il programma dellevento:
La violenza femminile è un fenomeno esteso e sempre più rilevante. In Italia, lultima indagine ISTAT, condotta in seguito a una convenzione con il Ministero per i Diritti e Pari Opportunità, dimostra che le donne tra i 16 ed i 70 anni vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita sono stimate in 6.743.000 e, in particolare, circa un milione ha subito stupri o tentati stupri. Il 14.3% delle donne ha subito almeno una violenza fisica o sessuale dal partner.
Solo il 7% vittima della violenza da parte del compagno, lo denuncia. Inoltre, e ben più grave, appare il dato che il 33.9% di coloro che subiscono violenza dal proprio partner e il 24% di coloro che lhanno subita da un conoscente o da un estraneo, non parla con nessuno dellaccaduto.
La violenza si consuma nel silenzio e dal silenzio continua ad essere avvolta.
I danni sulla salute fisica e psichica che la violenza determina non sono quindi prevenibili se non si attivano risorse e soluzioni innovative in grado di fermare questo fenomeno.
Anche a livello globale il problema è grave: lOMS ha raccolto i dati di incidenza della violenza sulle donne e i conseguenti effetti sulla loro salute, sul benessere e sullo sviluppo dellintera società. Il rapporto per la prima volta traccia un quadro chiaro della diffusione di questemergenza.
Oggi, alla presenza delle Istituzioni e delle tante realtà che in Italia si occupano di questo grave problema, si cercheranno anche risposte propositive.
LItalia vorrebbe proporsi portavoce della lotta alla violenza femminile nei confronti degli altri Paesi.