Milioni di persone in 150 paesi sono state coinvolte nelloperazione World Cleanup Day 2018, uniniziativa civica che ha coinvolto numerosi volontari per la pulizia e la raccolta dei rifiuti. Roma ha anche aderito ufficialmente alla manifestazione internazionale con il coinvolgimento di associazioni, gruppi di cittadini e comuni, proponendo varie operazioni di pulizia dal centro alla periferia, coordinata dal Dipartimento di Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.
“Roma non poteva mancare ad un appuntamento così importante e in linea con le idee di questa Amministrazione. La partecipazione dei cittadini è fondamentale per dare un nuovo slancio a questa città che ha bisogno delle idee, delle proposte e del desiderio di essere coinvolta in molte persone di Insieme vogliamo lavorare per rendere Roma più bella e pulita “, afferma Pinuccia Montanari, Assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.
Liniziativa è stata realizzata con il supporto di Ama che, oltre a raccogliere i rifiuti raccolti dai volontari, era presente nelle aree di pulizia fornendo guanti da lavoro, buste e rastrelli. Roma Capitale ha messo a disposizione dei cittadini volontari, che non fanno parte di associazioni di volontariato organizzate, anche coperture assicurative.