“Anche quest’anno il Rapporto Povertà della Caritas Roma ci impone una profonda riflessione. Colpisce soprattutto la denuncia della tragica mancanza di case adeguate alle necessità e alla dignità dei nostri cittadini. Su questo il Sindaco e la Giunta si sono mossi in maniera quantomeno carente.
Poi c’è il tema delle differenze tra centro e periferia, marcatissime nella disponibilità di servizi, di trasporto pubblico, nell’assegnazione dei grandi eventi e nella scelta di dove condurre gli interventi di decoro urbano. Principali vittime di queste disuguaglianze sono, come al solito, donne e giovani, per i quali mancano politiche davvero mirate ed efficaci: si pensi per esempio alla necessità di alloggi per gli studenti, alla quale le istituzioni faticano così tanto nel trovare risposta.
Su tutto gravano le decisioni scellerate del Governo, che ha tagliato la spesa sociale (in primis il reddito di cittadinanza) e vuole togliere 13 miliardi di fondi del Pnrr destinati ai Comuni.
Invitiamo questa amministrazione a leggere attentamente il Rapporto Caritas e ad avviare un serio confronto con le opposizioni e i cittadini, dando massima priorità alla questione sociale. Il secondo anno di mandato è stato abbondantemente superato: non ci sono più scuse”.
Così in una nota la capogruppo capitolina del M5S, Linda Meleo, e il capogruppo capitolino della Lista civica Raggi, Antonio De Santis.
Max