Il contesto di riferimento della citta’ dal 1999 e’ profondamente cambiato in termine di assetto del territorio, si sottolinea nella memoria della giunta capitolina. Secondo i dati diffusi dal Campidoglio, infatti, nel 1998 il 18% della popolazione abitava fuori dal gra; con il Prg realizzato arrivera’ al 30%. A ROMA circolano oltre 2.800.000 veicoli (inclusi gli oltre 700mila tra i motocicli e ciclomotori) con un tasso di motorizzazione nel 2011 pari a 978 veicoli ogni mille abitanti, mentre a Londra ne circolano solamente 398 ogni mille persone e 451 a Parigi. Secondo il piano comunale della sicurezza stradale, inoltre, il costo sociale annuo sostenuto per le conseguenze degli incidenti stradali ammonta a 2 miliardi di euro. L’offerta di trasporto pubblico, in crescita fino al 2011, ha subito tagli sostanziali negli ultimi due anni per effetto della riduzione dei trasferimenti. Infine il pendolarismo dalla provincia su ROMA tra il 2004 e il 2012 e’ aumentato del 60%. I servizi e le infrastrutture dedicate alla ciclabilita’, nonostante la crescente domanda potenziale, nel 2011 rappresentavano lo 0,6% della mobilita’ complessiva.