BREAKING NEWS

Roma Lido – Il Comitato dei Pendolari: “Un disastro che continua, ma ora si può iniziare a chiedere i rimborsi per i disagi subiti”. Ecco i dati del disastro

 Come hanno già anticipato il mese scorso, gli amici dell’attivo Comitato Pendolari Roma Ostia – che ostia spesso sulle nostre pagine – con una pazienza a dir poco certosina, oltre che a subire dei disservizi a dir poco irritanti, da diverse settimane hanno la brillante idea di monitorare quotidianamente la regolarità e la puntualità delle corse dei treni della Roma Lido. Un’iniziativa che, assicurano, “continueremo ad aggiornare mese dopo mese”.

I Pendolari della Roma-Lido: “Evidentemente l’Assessore alla Im-Mobilità è più interessato a qualche dispendiosissimo cantiere della prosecuzione della Metro C nel centro storico, perché lì ci sono bei soldi

Dunque, scrivono in questa sorta di ‘report’ che ci hanno inviato, “Anche a giugno la situazione mostra tutta la sua criticità in termini di soppressioni e ritardi, cosa che influisce pesantemente sulla vita quotidiana dei pendolari, anche se questo pare non interessi molto le istituzioni e chi le dovrebbe rappresentare, a partire dall’Assessore alla Im-Mobilità del Comune di Roma (Ponzio Pilato Patané), quello che dice, sapendo che non corrisponde ai fatti, che nessuno gli ha mai richiesto i famosi 2 treni dalla Metro A. Evidentemente più interessato a qualche dispendiosissimo cantiere della prosecuzione della Metro C nel centro storico, perché lì ci sono bei soldi, piuttosto che alleviare l’esistenza dei viaggiatori romani (suoi cittadini) e dei turisti nei Municipi IX e X”.

I Pendolari della Roma-Lido: “Sulla base dei dis-servizi assicurati dal binomio Cotral/Astral nel bimestre trascorso, ci sono ora gli estremi per chiedere i rimborsi”

Dunque, volentieri pubblichiamo la tabella quotidiana dei disservizi della linea, che confrontata con il mese scorso mostra lo stesso livello di soppressioni e qualche lieve miglioramento nei ritardi che, giustamente, i nostri amici ritengono “comunque insopportabili”. Infatti, tengono a rimarcare, “Sulla base dei dis-servizi assicurati dal binomio Cotral/Astral nel bimestre trascorso, ci sono ora gli estremi per chiedere i rimborsi.  Quanto faticosamente chiesto dai Comitati pendolari delle ferrovie Roma Lido e Roma Nord, in anni di lotte, incontri, documenti e richieste d’intervento alla Autorità nazionale di regolazione dei trasporti, è oggi finalmente riportato nella prima Carta della Qualità dei Servizi ferroviari di Cotral e nelle Condizioni generali di trasporto ferroviario di Astral e Cotral”.

I Pendolari della Roma-Lido: “Nei due mesi dall’entrata in vigore del nuovo orario la media dei treni soppressi e di quelli partiti con oltre 15 minuti di ritardo, poi arrivate a destinazione con ritardi oltre il quarto d’ora”

Infatti, aggiungono quelli del Comitato, “nei due mesi dall’entrata in vigore del nuovo orario (Maggio e Giugno 2023), che sarebbe dovuto iniziare fin da gennaio 2023 (4 mesi persi e migliaia di chilometri/treno non erogati) e che prevede 128 corse totali dal lunedì al venerdì (da inizio servizio fino alle 21), la media dei treni soppressi e di quelli partiti con oltre 15 minuti di ritardo (per non dire delle decine di corse arrivate a destinazione con ritardi oltre il quarto d’ora “accademico”) ha nettamente superato il 10 % , che è la soglia prevista per chiedere un rimborso per gli abbonati. Vedremo se ora cosa COTRAL s’inventerà qualcosa per non riconoscere ai propri “clienti” maltrattati, quanto previsto all’Articolo 15 – Rimborsi e indennizzi delle citate Condizioni di trasporto e che è normale per ogni servizi di trasporto di livello europeo. Sono stati monitorati un totale di 30 giorni di cui 21 feriali, 4 weekend e 1 festivo (29/6) che ha osservato l’orario feriale. Il giorno venerdì 30/6, per lavori al cantiere, il servizio è terminato alle ore 20, con 120 corse teoriche (anziché 128)”.

I Pendolari della Roma-Lido: “Ecco la tabella con tutte le corse e gli orari… non rispettati…”

GIORNO Giorno settimana NOTE SUL SERVIZIO TOTALE_CORSE_TEORICHE TOTALE_CORSE_TEORICHE_FASCIA_1 TOTALE_CORSE_TEORICHE_FASCIA_2 TOTALE_CORSE_TEORICHE_FASCIA_3 TOTALE_CORSE_SOPPRESSE TOTALE_TRENI_RITARDO RITARDO_MEDIO TOTALE_TRENI_RITARDO_>=5MIN
1 GIO 128 26 18 26 16 33 4,1 16
2 VEN 128 26 18 26 2 6 5,8 2
3 SAB Servizio finito alle 21:00 128 26 18 26 26 45 5,7 34
4 DOM Servizio finito alle 21:00 96 20 14 19 8 21 21,3 16
5 LUN 128 26 18 26 18 39 4,2 16
6 MAR 128 26 18 26 35 48 6,1 29
7 MER 128 26 18 26 29 24 3,8 10
8 GIO 128 26 18 26 29 29 6,8 17
9 VEN 128 26 18 26 0 15 3,5 5
10 SAB 138 26 18 26 14 30 4,1 9
11 DOM 112 20 14 19 4 8 3,8 2
12 LUN 128 26 18 26 8 37 4,5 16
13 MAR 128 26 18 26 0 8 4,0 5
14 MER 128 26 18 26 0 10 3,5 3
15 GIO 128 26 18 26 7 51 7,1 31
16 VEN 128 26 18 26 41 21 6,0 15
17 SAB 138 26 18 26 2 0 0
18 DOM 112 20 14 19 6 4 2,5 0
19 LUN 128 26 18 26 6 12 3,3 3
20 MAR 128 26 18 26 0 47 5,9 24
21 MER 128 26 18 26 12 61 7,1 42
22 GIO 128 26 18 26 22 74 7,1 61
23 VEN 128 26 18 26 14 11 4,2 4
24 SAB 138 26 18 26 3 23 3,9 9
25 DOM 112 20 14 19 6 7 8,9 6
26 LUN 128 26 18 26 32 18 5,2 8
27 MAR 128 26 18 26 25 33 8 24
28 MER 128 26 18 26 8 21 6 16
29 GIO 128 26 18 26 0 3 2 0
30 VEN Servizio fino alle 20:00 per apertura cantiere 120 26 18 26 4 62 5 36
TOTALI 3782 756 524 752 377 801 459

Dunque, spiegano ancora quelli del Comitato Pendolari, “Su un totale di 3782 corse attese, calcolate considerando 128 corse dal lunedì al venerdì138 corse il sabatoe 112 la domenica, ne sono state soppresse 377 (10%). La percentuale di corse soppresse sale a 12% nella II fascia dalle 13:00 alle 15:00, quella più critica nella attuale stagione estiva.

Si è avuto un totale di 801 treni in ritardo (23,5% calcolato sul totale reale delle corse effettuate, quindi al netto delle soppressioni) portando un ritardo medio di 6 minuti (vedere la tabella 1 per il dettaglio dei ritardi per fascia oraria).

Sommando il totale delle corse soppresse al totale dei treni in ritardo si arriva ad un totale di 1178 corse affette da un qualche problema. Il totale generale mensile fra ritardi e soppressioni fa registrare un impressionante 34,6% delle corse.

Ricordiamo che tali dati sono stati presi dal sito ufficiale di Astral e pertanto dovrebbero essere ufficiali e affidabili, anche se Cotral li contesta ma non ne fornisce altri.

Poi Astral e Cotral si mettono d’accordo e a fine mese presentano un unico report alla Regione al fine di avere i compensi previsti dal Contratto di servizio”.

Di seguito la sintesi dei dati esposti sopra, al fine di poter disporre di un quadro generale, ricordando che la Fascia 1 comprende l’orario di punta della mattina, la Fascia 2 è riferita all’orario a cavallo di pranzo (utile per il rientro degli studenti) e infine la Fascia 3 invece si riferisce all’ora di punta pomeridiana.

TOTALE GIORNALIERO TOTALE FASCIA_1 TOTALE FASCIA_2 TOTALE FASCIA_3
Tot. corse teoriche 3782 756 524 752
Corse soppresse 377 65 63 70
% Corse soppresse 10,0 8,6 12,0 9,3
Tot. treni ritardo 801 98 156 178
% treni in ritardo (*) 23,5 14,2 33,8 26,1
Ritardo medio 6,0 6,0 16,6 16,9
Treni con ritardo superiore a 5′ 459
% treni con ritardo superiore a 5′ 13,5
Tot. treni soppressi/ritardo 1178 163 219 248
% totale treni soppressi/ritardo 34,6 23,6 47,5 36,4

Ogni commento è superfluo. I numeri parlano da soli.

(fonte: Comitato Pendolari Roma Ostia – https://ostiaroma.wordpress.com/)

Max

Condividi
Di
Max Tamanti