Stefano Petrucci, Presidente di Ance Lazio, che ha aperto oggi la conferenza stampa dedicata alla Roma Latina, è necessaria una riflessione rapida e circostanziata sul percorso e la soluzione scelta dal Governo per raggiungere lagognato obiettivo. Abbiamo aspettato dieci anni dal momento in cui lopera è stata inserita nella Legge Obiettivo. Poi è arrivata la Delibera CIPE che ne ha confermato la realizzazione mettendo a disposizione 468 milioni su un costo che sfiora i 3 miliardi di euro. Sono passati quasi tre anni dallavviso di gara di Autostrade del Lazio con il quale sono stati invitati le imprese a prequalificarsi. Nel frattempo molta acqua è passata sotto i ponti e molte cose sono cambiate, ma alcune condizioni imprescindibili per garantire lavvio dellopera non ci sono ancora. Soprattutto si registrano molti dubbi per quanto riguarda i due tracciati di collegamento Tor de Cenci e Cisterna Valmontone, rispettivamente con la Roma Civitavecchia e lautostrada del Sole. Perplessità e incertezze destinate ad incidere profondamente sul futuro iter procedurale dellopera, lasciando spazio a revisioni e contenziosi che sono spesso allorigine dellallungamento dei tempi e dellaumento dei costi che caratterizzano molte opere strategiche. Con il risultato di determinare un forte disallineamento tra previsioni e aspettative, soprattutto per quanto riguarda il contributo finanziario dello Stato. In sintesi opere infinite a costi elevati per i cittadini. Non solo economici, ma anche in termini di disagi e di mancanza delle opere attese.