La notizia del rinvio della scadenza per la presentazione delle offerte da parte delle aggregazioni di imprese invitate alla gara per la concessione dellautostrada Roma Latina e per la bretella di collegamento tra Cisterna e Valmontone, conferma lesistenza di problematiche e criticità che mettono in discussione la stessa fattibilità delle opere attraverso lo strumento della finanza di progetto. O perlomeno riaprono la questione in termini di equilibrio economico e finanziario e quindi rispetto allimpegno da parte dello Stato, i tempi di realizzazione e la durata della concessione., afferma il Presidente di ANCE Lazio, Stefano Petrucci.Allinizio di luglio avevamo sollevato forti perplessità su tempi e costi di unopera che resta fondamentale per leconomia della regione, ma che con la soluzione proposta non garantisce una sua realizzazione rapida e a costi certi, come previsto e necessario. Il rischio concreto è che – come avvenuto per tante così dette opere strategiche anche la Roma Latina finisca per pesare in modo rilevante sui conti pubblici e sulla collettività e allo stesso tempo cittadini e imprese finiscano soltanto per avere pesanti disagi per lungo tempo e nessun vantaggio. Oggi la nostra proposta di utilizzare le risorse disponibili per un intervento di messa in sicurezza dellattuale tracciato deve essere fortemente presa in considerazione dal Governo e sostenuta dalla Regione.