Da oggi parte la sperimentazione del progetto “Strade scolastiche”, un progetto del comune di Roma che prevede la pedonalizzazione di alcune zone attorno alle scuole in determinate fasce orarie. Il motto è “Largo alle bambine e ai bambini” e nasce dalla voglia di garantire la sicurezza e la pedonalizzazione di alcuni tratti stradali in entrata e in uscita dei piccoli pedoni.
Sono 17 le scuole della capitale che dal 20 aprile partono con la sperimentazione della messa in sicurezza e pedonalizzazione delle strade. Lo scopo è quello di permettere a tutti di raggiungere l’area in bicicletta o a piedi, così da rendere più sicura l’entrata e l’uscita dei bambini e nel frattempo, ridurre l’inquinamento.
Potranno accedere a quest’area solamente gli scuolabus, gli autobus destinati agli alunni che frequentano l’istituto, i residenti, i titolari di contrassegno di cui all’articolo 381 del C.d.S. e gli autobus in servizio di linea.
La Polizia Municipale posizionerà delle transenne attorno all’area negli orari stabiliti. Per il ritorno a scuola verrà garantita la salute dei bambini, creando un ambiente sicuro e protetto.