Il Responsabile dell Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Roma, don Walter Insero, ha raccontato ed illustrato la strutturazione della comunicazione nell’ambito del grande evento di canonizzazione dei due papi. Quando abbiamo cominciato a lavorare sul percorso che bisognava fare per la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXII – ha spiegato don Insero – ci è stato subito chiarissimo che ci saremmo trovati davanti ad un evento enorme che rischiava di fagocitare tutte le informazioni. Per tale motivo, la creazione immediata di un sito (www.2papisanti.org) tradotto in quattro lingue dove nella maniera più semplice possibile, sia i giornalisti che i fedeli avrebbero potuto trovare tutte le informazioni necessarie per le canonizzazioni. Dagli eventi religiosi si è passato poi allo sport, con Martino Ferrari, responsabile marketing e sponsorship della Associazione Calcio Fiorentina. Il nostro obiettivo ha raccontato Ferrari, – va ben oltre la semplice gara sportiva. Infatti quello che gli sponsor oggi ci chiedono è di essere coinvolti in tutti gli eventi che riguardano la nostra società di calcio. Da li nascono collaborazioni che possono andare dagli avvenimenti di beneficenza, alle scuole estive, ad inaugurazioni di strutture sportive, insomma tutto ciò che può dare una visibilità buona a loro e a noi.