Voci nel deserto-Teatro civile per le scuole rientra nellambito dei Progetti per le scuole 2014 curati dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e promossi dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal Vicepresidente Massimiliano Smeriglio per Fuoriclasse Idee e progetti per una scuola protagonista dellAssessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione, in collaborazione con Roma Capitale. Per tre mesi, da febbraio ad aprile, il gruppo di Voci nel Deserto ha lavorato fianco a fianco agli studenti, scomponendo i testi e ricomponendoli in nuovi copioni adatti a esser recitati in teatro. Un esercizio che, muovendo dallidea del recupero della memoria storica, ha lo scopo di stimolare gli studenti e sollecitare la loro attenzione su importanti temi che fanno già parte del normale percorso scolastico e per stimolare in loro un maggiore impegno e coinvolgimento civile aiutandoli a riflettere meglio sul presente. Nel corso di questi mesi di lavoro, gli studenti hanno anche potuto votare la loro Top Ten di brani degli Autori preferiti, direttamente sul sito del gruppo teatrale (http://www.vocineldeserto.it/?page_id=2948):
George Santayana, Reason in common sense, 1905
Noam Chomsky, Le 10 regole per il controllo sociale, 1973
Pier Paolo Pasolini, Scritti Corsari, 1975
Benjamin Franklin, 17 febbraio 1775
George Orwell, 1984
Pier Paolo Pasolini, incontro con i giovani della FGCI nel 1975
Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, 1951
Publio Cornelio Tacito, Historiae, scritte intorno al 100 d.C.
Janusz Korczak, Come amare il bambino, 1920
Ilario di Poitiers, Contro limperatore Costanzo, V sec. d.C.