Il garage multipiano in via Magna Grecia, a San Giovanni, Roma, progettato negli anni 50 dall’ingegnere Riccardo Morandi è oggi riparo di fortuna dei clochard per via delle lungaggini nel recupero dell’opera.
Il parcheggio da quattrocento posti, abbandonato dal 2015, è tra i progetti di riqualificazione che rientrano tra i fondi del Giubileo: per l’opera sono stati proposti 14 milioni e 510mila euro, ma non è ancora stata convocata la Conferenza dei servizi e il progetto va a rilento.
I lavori, in attesa che venga bandita la gara, partirebbero all’inizio del 2024. Nel mentre, all’interno si è posizionata una comunità di senza fissa dimora, circa dieci persone, che creano disagi al mercato coperto e alle attigue attività commerciali.
L’altra notte qualcuno si è introdotto nel mercato tramite i cunicoli sotterranei che comunicano con il garage e i ristoratori della zona spiegano di dover scortare le cameriere per timore che vengano infastidite o peggio. A detta di residenti ed esercenti l’area è da mettere in sicurezza.