Dopo le violenze e gli scontri con le forze dellordine di Mercoledi sera a Campo de fiori non si placa lira degli hooligans olandesi.
Scontri si sono verificati tra gli ultras olandesi e le forze dellordine nella centralissima Piazza di Spagna nelle ore antecedenti al match di Europa League tra Roma e Feyenoord. Il bilancio finale degli scontri fatto dalla Questura di Roma parla di 28 arrestati tra la tifoseria olandese, 5 tifosi contusi e 13 feriti tra le forze dellordine.
Le cariche sono avvenute dopo che i tifosi olandesi hanno cominciato a lanciare oggetti e fumogeni verso gli agenti di polizia. In precedenza i tifosi olandesi dopo aver assediato piazza di Spagna avevano devastato ogni cosa capitasse loro a tiro tra la paura dei turisti e dei normali cittadini presenti nella piazza. Dopo questi scontri ci sarebbero una decina di nuovi fermi, momenti di tensione anche in Via delle Milizie dove alcuni tifosi diretti allo stadio avrebbero preso di mira le auto in sosta.
Gli ultras giudicati dal tribunale per direttissima sono arrivanti in aula con ancora addosso i segni della rissa avvenuta a Campo de Fiori. La decima sezione penale del tribunale di Roma ha disposto la convalida dellarresto. Gli ultras imputati hanno patteggiato sei mesi di reclusione con una multa di 45 mila euro oltre a questo il Tribunale ha disposto per tutti il divieto di dimora a Roma. I tifosi per i quali è stato disposto il Daspo verranno accompagnati allaeroporto di Fiumicino nelle prossime ore in attesa del volo che li riporterà in Olanda.
Intanto ci si chiede come questa banda di balordi e facinorosi abbia potuto mettere in ginocchio una città come Roma. Le misure di sicurezza non erano allaltezza del flusso di tifosi provenienti dallOlanda, il sindaco di Roma Marino ha dichiarato ai media e inizialmente sui social network la sua indignazione verso questi fatti ma la domanda sorge spontanea non è lui che si occupa della sicurezza insieme al prefetto e allosservatorio? Come è possibile che solo mille agenti potessero contrastare gli oltre duemila tifosi giunti nella Capitale? Si tratta di una sottovalutazione del caso o di incompetenza? Ricordando che non solo si sono creati disordini ma si è rovinato uno dei monumenti della città eterna la barcaccia.
Le pene per questi vandali sarà allaltezza dei danni provocati? Ricordiamo che un paio di anni fa cittadini di Roma ma tifosi laziali nella città di Varsavia sono stati arrestati senza una benché minima spiegazione ma solo perché giunti nella capitale polacca in massa e quindi con il pericolo di recare problemi alla città.La pena per gli olandesi è stata o di farli entrare allo stadio o quella di essere rispediti nella loro città, luefa intanto non si espone sui fatti.