Se la giornata della memoria infatti a Roma sarà uno dei clou tematici attorno a cui gli eventi patrocinati dal campidoglio si concentreranno, in realtà sono differenti e suggestivi gli appuntamenti a cui si può prendere parte.
Si parte proprio nellambito delle iniziative per la Giornata della Memoria per ricordare le vittime della deportazione nazista e fascista, in collaborazione con lAssociazione Culturale Arte in Memoria, con l Associazione Ecomuseo Casilino e con il Municipio verranno installate quattro pietre dinciampo, di cui tre a Tor Pignattara ed una a Centocelle, in memoria di Guerrino Sbardella, Ottavio Capozio, Antonio Roazzi e Paolo Renzi, assassinati dai nazifascisti durante loccupazione della città di Roma. Liniziativa fa parte dellidea di memoria diffusa sul periodo della deportazione nazista pensata dallartista Tedesco Günter Demnig, che consiste nelle installazioni delle Stolpersteine (pietre dinciampo) davanti alle ultime abitazioni delle vittime di deportazioni. Allinstallazione parteciperanno alcuni istituti scolastici del territorio.
Alla Scuola Carlo Pisacane, via dellAcqua Bullicante 30, mercoledì 16 gennaio dalle 15.00 alle 18.00, a cura dellAssociazione Ecomuseo Casilino e con il patrocinio del Municipio si terranno degli incontri culturali sulla valorizzazione e sulla patrimonializzazione della memoria. Si inizierà con una tavola rotonda coordinata da storici ed esperti del periodo delloccupazione nazista, a seguire un tavolo interreligioso su memoria ed esclusioni. Per finire, alla libreria La Rocca Fortezza Culturale, via Carlo della Rocca 6b, le performance artistiche della compagnia teatrale del Teatro Studio Uno con un reading tratto dal libro Lordine è già stato eseguito di Alessandro Portelli e del coro QuadraCoro.
Alla Casa della Cultura di Villa de Sanctis, in via Casilina 665, lunedì 14 gennaio dalle 18 alle 19.30 corso gratuito di Yoga a cura dellAssociazione Inner Peace, in programma ogni lunedì, ad ingresso libero. Il 19 e 20 gennaio dalle 10 alle 19 incontri di formazione gratuita per insegnanti di yoga a cura del Centro Studi Bhaktivedanta, ad ingresso libero.
Municipio VI. Alla Biblioteca Rugantino, via Rugantino 113, il 19 gennaio alle 10.30 presentazione del romanzo di Graziano Sardiello Divide et Impera (Argento Vivo Edizioni) ambientato in un futuro distopico, nel corso del quale le vicende dei personaggi toccano tematiche attuali, miste ad elementi di avventura e fantasy. Incontro con Graziano Sardiello e Gabriele Silvestri di Argento Vivo Edizioni, per parlare di lettura, di scrittura e in particolare di un genere letterario – quello distopico – che sta ricevendo attenzione dagli autori e dal pubblico.