Roma, eventi clou tra cinema e teatro in tutta la città. Turisti e cittadini di Roma potranno godersi tutta una serie di eventi legati all’universo di cinema e teatro in mille sfaccettature.
Due delle forme artistiche più popolari, cinema e teatro si prestano a una marea di iniziative in tutta la Capitale.
Al Teatro dellOpera venerdì 8 alle 20, sabato 2 alle 20 e domenica 10 febbraio alle 16.30 la Carmen in un nuovo allestimento del Teatro dellOpera di Roma. La nuova creazione coreografica in scena è affidata al ballerino e coreografo ceco Jirí Bubenícek, noto in tutto il mondo e la sua versione nasce da un ritorno alle origini letterarie di questa storia di passione e di morte con la quale si sono misurati i più grandi coreografi di fama internazionale: la novella di Prosper Mérimée. La creazione fedele al testo si svolge sulle note della musica creata da Georges Bizet con alcune arie dallomonima Opera e brani musicali di flamenco eseguiti dal vivo da un ensemble flamenco (musiche di Georges Bizet, Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Mario Castelnuovo-Tedesco, Gabriele Bonolis). Le scene dalla forte valenza drammaturgica nelle quali si susseguono le varie situazioni narrate dal balletto, sono di Gianni Carluccio, i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Fabio Antocci. Il Direttore Louis Lohraseb dirige lOrchestra del Teatro dellOpera di Roma. Interpreti principali Carmen Rebecca Bianchi, Don José Amar Ramasar, Picador Alessio Rezza.
Fondazione Cinema per Roma|CityFest, nellambito del secondo appuntamento con la novità più significativa di Cinema al MAXXI 2019, la rassegna cinematografica giunta alla sesta edizione organizzata in collaborazione con MAXXI e Alice nella città, sabato 9 febbraio nellAuditorium del MAXXI ospiterà in anteprima nazionale il primo episodio della seconda parte della nona stagione di The Walking Dead, la serie zombie più amata, nellambito. Domenica 10 alle 17 un evento speciale fra cinema e musica: la proiezione de Il Golem Come venne al mondo, capolavoro firmato da Paul Wegener, sarà accompagnata dal vivo dal maestro Antonio Coppola, specialista nella creazione, realizzazione e improvvisazione di colonne sonore per il cinema muto.