Sono stati completati i lavori per la completa pedonalizzazione di Largo Gaetana Agnesi. Da oggi il belvedere sul Colosseo è accessibile solo ai pedoni, anche nellarea antistante lIstituto delle Carine. Il progetto, come previsto, prevedeva la chiusura di tutta larea al traffico con linserimento di speciali fioriere per proteggere laccesso veicolare a Via del Colosseo e lincrocio di Via Vittorino da Feltre con Via delle Carine. Elementi che delimiteranno lo spazio dedicato alle attività turistiche e al traffico pedonale e ciclabile.
Il Sindaco Virginia Raggi e il Presidente del Comune di Roma I Center, Sabrina Alfonsi, insieme con lassessore in movimento, Linda Meleo hanno effettuato unispezione stamattina per verificare lo stato di attuazione del progetto.
“Con la completa chiusura al traffico di Largo Gaetana Agnesi portiamo avanti la nostra idea di mobilità su Roma con operazioni volte a limitare il traffico e lo smog. Grazie a questo intervento, stiamo restituendo ai cittadini unarea di enorme valore storico e turistico, dando agli studenti lopportunità di camminare in sicurezza verso le scuole che si affacciano sulla piazza “, afferma il sindaco, Virginia Rays.
Allincrocio tra Via degli Annibaldi e Largo Agnesi, rimarranno la stazione dei taxi e le aree di car sharing, e linversione di marcia in Via degli Annibaldi e via Nicola Salvi / via Labicana sarà ancora possibile. Per laccesso di auto e moto a via del Colosseo, alle aree interne, via delle Carine, via del Cardello e alle scuole sarà necessario utilizzare, per lo ZTL Centro Storico autorizzato, il passaggio di via Cavour e via del Colosseo; invece sarà possibile prendere via del Cardello per uscire via Cavour.
“Quello che abbiamo fatto in Largo Gaetana Agnesi è una pedonalizzazione” radicale “, necessaria per coloro che frequentano le scuole di fronte alla piazza e per migliorare la qualità della vita dei residenti.I cittadini e il municipio ci hanno chiesto di rendere la piazza più sicura posto e abbiamo dato loro una risposta concreta “, aggiunge lassessore alla Città in movimento di Roma Capitale, Linda Meleo.
“Questa terrazza, completamente libera dalla presenza di automobili, esalta alcune delle caratteristiche che riteniamo essenziali per il Centro Storico, come laccesso alle scuole in totale sicurezza, il miglioramento della qualità dellaria e la valorizzazione dei nostri monumenti turistici. che possiamo andare avanti in modo condiviso su obiettivi simili, e per questo ho chiesto al sindaco di procedere anche su altri progetti proposti dal Comune I riguardanti le pedonalizzazioni sulle sezioni via Puglie e via Bixio incluse tra gli edifici scolastici, e sulla realizzazione dellIsola dellAmbiente allAventino “, conclude il Presidente del Comune I, Sabrina Alfonsi.
Il progetto fa parte del piano urbano di mobilità sostenibile che comprende, tra laltro, la creazione di nuove aree pedonali in tutto il territorio di Roma Capitale. Lobiettivo è anche quello di incoraggiare i trasporti pubblici: Largo Gaetana Agnesi è infatti collegato direttamente alluscita della stazione della metropolitana Colosseo, attraverso percorsi pedonali protetti.