Il primo derby romano si gioca sul mercato, perché Roma e Lazio sono sulle tracce dello stesso giocatore. Si tratta di Mattia Zaccagni, centrocampista del Verona diventato pezzo pregiato della quadra di Juric. Roma e Lazio sono interessate da tempo, hanno già avviato i primi contatti con il ds gialloblù Setti.
Sullo sfondo c’è anche il Milan, che segue con attenzione l’evoluzione della trattativa. Il 15 gennaio la squadra di Fonseca e quella di Inzaghi si ritroveranno sul campo, nel primo derby stagionale, ma il duello è già iniziato a distanza. Il mercato è alle porte, si parte il primo gennaio. I fondi scarseggiano perché l’emergenza sanitaria ha messo a dura prova le casse dei club. Che dovranno fare affidamento principalmente sulle idee.
La squadra giallorossa cerca rinforzi da regalare a Fonseca. Le richieste dell’allenatore portoghese sono chiare: un esterno basso e uno alto. Piace Gonzalo Montiel, esterno del River Plate da tempo nel mirino della Roma. Non è una trattativa semplice: il River spara alto, la clausola rescissoria è di 20 milioni. La scadenza del contratto con il club argentino è fissata però a giugno e questo potrebbe far abbassare le pretese del River, che rischia di perderlo a zero a fine anno.
Meno concitato al momento il mercato della Lazio, che osserva e attende l’occasione giusta. Inzaghi non ha particolari pretese, il club lavoro principalmente ai rinnovi di contratto. Quelli di Acerbi, Immobile, nominato giocatore dell’anno dai tifosi biancocelesti, sono i più urgenti. Tiene banco anche la questione Caicedo, tenuto fuori con il Milan ma pronto a riprendersi il ruolo di vice Immobile.