Roma e la memoria. Ecco il programma degli eventi nella capitale che faranno di Roma uno dei luoghi più floridi in questo senso su ciò che verte intorno al Giorno della Memoria e non solo.
A Roma sono davvero tanti gli eventi da non perdere.
Il 2 febbraio dalle ore 9.30 alle 18, nellambito di Bill progetto nazionale nato dalla rete Ibby Italia, Fattoria Della Legalità, Aib Marche, Anm Sottosezione Pesaro, Comune Di Isola Del Piano, Associazione Forum del Libro e con Il Partenariato dell Isia Urbino giornata di formazione. Alla Biblioteca Rugantino, via Rugantino 113, nellambito di Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019, il 30 gennaio alle 17 proiezione del film La verità negata di Mick Jackson (2016), basato sul famoso libro Denial: Holocaust History on Trial di Deborah E. Lipstadt. Il 31 gennaio alle 17 nellambito della manifestazione Il giro del mondo in 80 giorni la Biblioteca Rugantino, in collaborazione con Biblioteca Casa dei Bimbi e lAmbasciata dAustralia, ospiterà la presentazione del libro Auntie Rita di Rita e Jakie Huggins, parteciperà la dott.ssa Francesca Di Blasio, traduttrice e curatrice del libro, intervento della dott.ssa Teresa Pilosi dellUfficio Affari Politici ed Economici dellAmbasciata dAustralia a Roma. Il 1 febbraio alle 17 presentazione di Racconti laici di Roberto Vilmercati, con Pietro Provenzano e Giacomo Serafini.
Municipio VII. Alla Biblioteca Nelson Mandela, in via La Spezia 21, il 29 gennaio alle 17 proiezione dello spettacolo Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute di Marco Paolini (2013). Alla Biblioteca Casa dei Bimbi, via Libero Leonardi 153, nellambito di Memoria genera Futuro Vite che ci stanno a cuore il 29 gennaio alle 10 letture in ricordo della Shoah tratte da La città che sussurrò di Jennifer Elvgren ( Ed. Giuntina 2014) e Lisola in via degli Uccelli di Uri Orlev (Salani editore 2006).
Giovedì 31 gennaio il Municipio nella sede di Cinecittà organizza con le scuole superiori del territorio uniniziativa dedicata allOlocausto: una Tavola Rotonda introdotta dalla Presidente Monica Lozzi e coordinata dallAssessora alla Cultura E. De Santis darà modo a esponenti della Comunità Ebraica, delle Comunità Rom-Sinti-Caminanti, dellassociazionismo LGBTI e del mondo della disabilità psichica di illustrare la Shoah da diversi punti di vista; a conclusione lartista Valeria Catania illustrerà con una visita guidata la sua installazione monumentale SVELAT…@…MENTE dedicata alla memoria viva delle vittime dellOlocausto, opera commissionata dal Municipio e collocata nel giardino municipale. Coro e orchestra del liceo Gullace animeranno levento con intermezzi musicali.