Roma è la decima città più trafficata al mondo, ed è prima in Italia. Il dato emerge dal Global Traffic Scorecard coi dati 2018 e delinea il volto di una Roma super trafficata e in preda ai consequenziali problemi legati a questa poco encomiabile caratteristica cittadina.
Alcuni dati a corollario poi, stando sempre alla statistica che il Global Traffic Scorecard fa della trafficata Roma, indicano che per quantità di ore spese in auto ogni anno, Roma nella Top10 mondiale ed è seconda a Bogota.
Che Roma fosse trafficata ovviamente, specialmente per chi deve farci i conti a livello quotidiano, è un dato di fatto. Tuttavia fa quasi imbarazzo leggere i dati per cui ad oggi la Capitale porta in alto il poco encomiabile merito di essere nella elite della classifica delle città più trafficate del mondo. I dati del Global Traffic Scorecard coi dati 2018 sono stati lavorai dalla società di ricerca Inrix e mettono Roma al decimo posto dopo le grandi metropoli internazionali.
In questa particolare classifica si scopre come Roma sia soltanto seconda per ore spese al volante: nel 2018 ogni guidatore è stato in macchina 254 ore, un record che segue appena Bogota dove ogni automobilista ne ha trascorse 272. Per tempo speso in auto ogni anno 8 città tra le prime 10 sono in Europa.
Lo scorso anno la trafficata Roma era tredicesima, e dunque ha fatto registrare un aumento del 16% il suo livello di congestione. A questo contribuisce la densità di cittadini, di parco circolante, di ampiezza delle strade e di rete del trasporto pubblico spesso inadeguata per le vaste dimensioni della città.
Londra è sesta come lo scorso anno, Berlino è al 15° posto, Parigi al 16° e Madrid al 22°. Ad oggi, contando Turchia e Russia, Roma è quinta. Per trovare unaltra città italiana nel ranking europeo bisogna superare la top10 con Milano allundicesimo posto stabile dallo scorso anno, seguita da Napoli ventesima e Torino ventituesima.