Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospiterà “Libridine! Festival diffuso delle librerie”, un’iniziativa che celebra il ruolo delle librerie nella vita culturale, economica e sociale della città. I libri e la cultura al centro del festival.
Promosso dalla Camera di Commercio di Roma, tramite Innova Camera, il festival nasce in collaborazione con le principali associazioni e confederazioni delle librerie di Roma e della sua provincia. L’obiettivo è di trasformare le librerie in veri e propri centri culturali, dove, per tre giorni, si svolgeranno eventi di ogni tipo, dai reading ai workshop, fino a presentazioni e talk.
La Camera di Commercio ha sottolineato come l’idea del festival sia quella di incoraggiare ogni libreria a organizzare autonomamente eventi nei propri spazi, favorendo la partecipazione di un pubblico quanto più ampio possibile. Questa iniziativa vuole essere un’opportunità per le librerie di acquisire visibilità e allargare il loro bacino d’utenza, permettendo a nuovi lettori di avvicinarsi al mondo del libro e della cultura.
Pensato per tutte le librerie del territorio metropolitano di Roma, il festival mira a riportare le librerie al centro della vita dei quartieri, riscoprendo il valore di questi luoghi come spazi di incontro e di scoperta. L’iniziativa intende anche incentivare le vendite e creare nuove connessioni commerciali, rafforzando le relazioni tra i librai e i cittadini e valorizzando il potenziale delle librerie come “spazi di degustazione culturale”.
Il “Festival delle Librerie” rappresenta quindi non solo un’occasione di visibilità per i partecipanti, ma anche un’opportunità per ampliare l’influenza delle librerie nella comunità.