POLITICA

Roma, crisi nel Municipio IV: da maggioranza M5s mozione sfiducia alla presidente Della Casa

Il Municipio IV di Roma ha le ore contate. In piena emergenza coronavirus è stata protocollata oggi la mozione di sfiducia alla presidente Roberta Della Casa da parte dei consiglieri del Movimento 5 stelle.

La maggioranza municipale in queste ore farà cadere il Municipio ma vi garantisco che la nostra azione proseguirà con lo stesso impegno di sempre fino alle elezioni amministrative del 2021. I cittadini meritano risposte e personalmente credo di averle date con i fatti” commenta la presidente M5s del Municipio IV Roberta Della Casa.

La mozione di sfiducia

Tra le motivazioni dei consiglieri di maggioranza un eccessivo ‘turn over’ delle cariche istituzionali con conseguente instabilità e rallentamenti della macchina organizzativa municipale: “In tre anni si sono succeduti 11 assessori, 5 direttori di municipio, 2 direttori tecnici e 3 direttori area socio educativa”.

Ma anche la mancata contivisione tra giunta e maggioranza tanto che, scrivono i consiglieri, la stessa presidente in Consiglio ha più volte votato contro la propria maggiornza.

Anche sull’emergenza Covid-19 i consiglieri pentastellati considerano gli interventi della giunta “visibilmente inadeguati”. Si dissociano inoltre dalla decisione della giunta di stanziare 90mila euro per eventi culturali da realizzare entro il 2020 considerando la scelta inopportuna “rispetto alla fase critica che stiamo vivendo e alle fasi successive”. “Ogni risorsa dovrebbe essere impegnata per affrontare la crisi economica e sociale del perido” precisano nella mozione.