Promosso dallAssessora a Roma Semplice Flavia Marzano è stato siglato oggi con le organizzazioni sindacali (FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, USB, CSA Regioni Autonomie Locali, RSU di Roma Capitale) un accordo per la riorganizzazione dei servizi anagrafici in modo da superare le attuali criticità, evidenziate anche dai lunghi tempi di attesa per il rilascio della Carta dIdentità Elettronica (CIE), di una situazione di grave difficoltà condivisa con molte altre città metropolitane.
Laccordo, frutto anche di un confronto con i Presidenti e i Direttori di Municipio che si è articolato in più incontri, prevede di affiancare alle misure già avviate da parte dellAmministrazione interventi specifici di riorganizzazione finalizzati a garantire nei pomeriggi di apertura al pubblico loperatività dello stesso numero di sportelli attivi la mattina, oltre a far sì che sia previsto un congruo numero di postazioni dedicate al rilascio della CIE e che il prossimo piano di assunzioni assegni in modo prioritario nuovo personale dedicato a questi servizi.
Per effetto dellaccordo, lapertura degli sportelli anagrafici sarà prevista il pomeriggio nelle giornate di martedì e giovedì, con la stessa disponibilità oraria attuale di sportelli aperti, grazie allottimizzazione dellorganico esistente. La misura sarà attiva dal prossimo 1 ottobre e tutti i cittadini che hanno già prenotato dei servizi nei giorni di lunedì e mercoledì saranno contattati per rimodulare gli appuntamenti secondo il nuovo orario.
Le misure dellaccordo si affiancano in modo molto significativo alle azioni già in atto da parte dellAmministrazione afferma lassessora a Roma Semplice Flavia Marzano – come ladesione al sistema di prenotazione AgendaCIE del Ministero dellInterno e laccordo con il Ministero per lacquisizione da parte di Roma Capitale di ulteriori postazioni CIE, il subentro allAnagrafe Nazionale della Popolazione Residente, il completamento del dispiegamento dei POS negli uffici per labbandono del contante, gli interventi specifici che stiamo formalizzando per incentivare lutilizzo delle certificazioni online. Abbiamo definito, così, un piano articolato e solido in grado di incidere in modo strutturale sul miglioramento dei servizi ai cittadini tenendo conto delle adeguate condizioni di lavoro del personale. Ringrazio, oltre le organizzazioni sindacali, anche i Presidenti e i Direttori e tutti i Dipartimenti che hanno collaborato per questo risultato.
Con questo accordo si conferma la volontà dellAmministrazione di procedere secondo un metodo collaborativo che permette di identificare soluzioni volte ad adeguare i servizi ai cittadini anche nellottica del progressivo rafforzamento dellorganico del personale anagrafico.