Costruire un dialogo e un confronto con i giovani e con gli operatori, avviando un percorso di monitoraggio permanente delle strutture che si focalizza sullascolto. Con questi obiettivi, lAssessore alla persona, scuola e comunità solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre e il Governatore dellInfanzia e dellAdolescenza della Regione Lazio Jacopo Marzetti hanno visitato un Centro di accoglienza e con gruppi di appartamenti per minori.
La visita fa parte del percorso tracciato attraverso il protocollo firmato lo scorso 3 luglio da Baldassarre e Marzetti con lobiettivo di rafforzare ulteriormente le sinergie e la collaborazione e sviluppare così un sistema integrato di protezione e protezione delle persone minorenni.
Baldassarre e Marzetti hanno rivisto le attività che si svolgono regolarmente nella struttura, senza intaccare in alcun modo la solita organizzazione: la visita è stata risolta poco prima che accadesse, senza preavviso il gestore. Questa è la prima tappa di un viaggio che si consoliderà nel tempo, rendendo permanenti questi tipi di iniziative.
“Il confronto diretto e diretto con coloro che vivono queste realtà, ospiti e lavoratori, è il modo più efficace per comprendere il loro funzionamento e sviluppare una visione strategica sullargomento. Vogliamo definire un punto di osservazione permanente di tutti gli aspetti di prendere in carico, approfondire la vita quotidiana di queste strutture in modo che i diritti siano sempre posti al centro “, spiega Laura Baldassarre, assessore alla Comunità per la persona, la scuola e la solidarietà.
“Stiamo sviluppando una rete di azioni con Roma Capitale che garantirà sempre la protezione degli interessi dei giovani. Visitare i luoghi è un reale valore aggiunto e garantisce un salto qualitativo nella costruzione di un sistema globale in cui i diritti sono in realtà perno e timone “, osserva Jacopo Marzetti, garante della gioventù e delladolescenza della Regione Lazio.