Si sono insospettiti quando, transitando nei pressi della stazione ferroviaria di Prima Porta, gli agenti del Commissariato Flaminio Nuovo e del Reparto Volanti, in servizio per il controllo del territorio, hanno notato un gruppetto di ragazzi parlare con un altro giovane seduto a bordo di un ciclomotore.
Hanno così deciso di controllarli ma quando si sono avvicinati, il giovane sul ciclomotore è fuggito via mentre gli altri tre hanno tentato di allontanarsi ma sono stati immediatamente bloccati dagli agenti. Uno di questi, risultato essere ancora minorenne, spontaneamente ha estratto dalla tasca esterna del giaccone due bustine in plastica trasparente contenenti marijuana. I poliziotti hanno così deciso di perquisire anche gli altri due giovani.
Sia il primo P.M.M., romeno di 19 anni, che il secondo, U.D. italiano della stessa età, sono stati trovati in possesso ognuno di due bustine contenenti marijuana custodite all’interno dei rispettivi giubbetti. Il primo, nascondeva anche altre 6 dosi di stupefacente tra i libri nello zaino della scuola e 135 euro in banconote di piccolo taglio. Le perquisizioni eseguite nelle abitazioni dei tre giovani, hanno permesso di sequestrare a casa del P.M.M. un bilancino di precisione e altro stupefacente, numerosi semi di canapa e 290 euro in banconote di vario taglio nonché un foglietto riportante calcoli e nominativi riconducibili all’attività di spaccio di stupefacenti. Nell’abitazione dell’U.D. invece, i poliziotti hanno trovato un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi di stupefacente. I tre giovani sono così stati accompagnati presso gli uffici del Commissariato di zona dove per i due maggiorenni sono scattate le manette per detenzione ai fini dispaccio di stupefacenti mentre il minore è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il medesimo reato.