Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Roma, approvato il bilancio capitolino: habemus futuro

Roma, approvato il bilancio capitolino: habemus futuro

Dopo una lunga notte, a tratti anche ‘tumultuosa’ (clamorose le dimissioni del consigliere Nello Angelucci), si è finalmente conclusa l’assemblea fiume in Campidoglio per l’approvazione del Bilancio. E alla fine, è stata la sindaca Raggi, con il ‘solito’ Twitter a dare notizia dell’avvenuta fumata bianca: ”Conti in ordine, nuovi investimenti, servizi sociali garantiti a tutti i cittadini. Con lo #SbloccaRoma 2020, il Bilancio di previsione approvato nella serata di ieri dall’Assemblea Capitolina, la città entra nel nuovo decennio con le risorse necessarie a favorire la crescita e lo sviluppo urbano dei territori”.
Nello specifico si è discusso intorno ad una manovra che per il 2020 ‘segna’ spese correnti per oltre 5 miliardi. Otto sedute culminate con 26 voti favorevoli e 5 contrari, da parte dei consiglieri di opposizione: Maurizio Politi (Noi con Salvini), Andrea De Priamo (FdI), Francesco Figliomeni (FdI), Davide Bordoni (FI) e Giulio Pelonzi (Pd).

Più risorse da investire per i servizi sociali

Quindi la Raggi è entrata poi nei particolari, aggiungendo: ”Voglio ringraziare l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti e tutti i consiglieri capitolini. Ancora una volta la Capitale è tra le prime città in Italia ad approvare il bilancio di previsione, con anticipo rispetto alle scadenze di legge. Approvare i bilanci in tempo non è una banalità, soprattutto in una città in cui in passato questo avveniva a mesi di distanza dal termine previsto dalle norme: circostanza che portava a non poter programmare le spese, a moltiplicare il ricorso ai debiti fuori bilancio che oggi stiamo ancora pagando, a non poter garantire i servizi essenziali ai cittadini. Significava non poter dare assistenza alle persone più fragili, mentre con questa manovra – spiega ancora la prima cittadina della Capitale – possiamo confermare l’impegno a favore di chi ha più bisogno: per questo abbiamo aumentato le risorse per i servizi sociali, passando dai 399 milioni di euro del 2019 agli oltre 450 milioni di euro stanziati per il 2020“.

Opere pubbliche e municipi in primo piano

Complessivamente, il Bilancio di previsione 2000-2020 è ‘racchiuso’ in un fondo da 100 mln di euro, che Roma Capitale indica per lo più volto a ridare ossigeno ai piani industriali delle sue partecipate. Tuttavia, gran parte del fondo dovrebbe essere assorbito dalla realizzazione di una nuova discarica, senza poi dimenticare il cosiddetto ‘fondo rotativo’ – attualmente di circa 90mila euro – destinato al completamento delle opere pubbliche nei piani di zona.Complessivamente infatti, nel prossimo triennio le opere pubbliche richiederanno – come da previsione – almeno 1 miliardo e 120 milioni di euro, 230 milioni dei quali destinati ai municipi.
Come spiega infatti la Raggi nel dettaglio: “Il Bilancio di previsione 2020-2022, inoltre prevede oltre 1 miliardo e 200 milioni di investimenti nei prossimi tre anni: soldi destinati alle opere pubbliche, alle strade, alle piazze, alle scuole, ai mercati, al verde, ai trasporti, alle infrastrutture che possono migliorare la qualità della vita in tutti i quartieri. Oltre 200 milioni vanno direttamente ai Municipi per interventi sul territorio, più del doppio rispetto all’anno scorso. Alla manutenzione straordinaria delle strade di grande viabilità destiniamo oltre 120 milioni di euro e ai trasporti 690 milioni di euro fino al 2022. La Metro C andrà avanti e la nostra città potrà beneficiare di nuovi autobus per rendere più agevoli gli spostamenti e avvicinare i quartieri‘. Abbiamo inserito in bilancio solo gli interventi con progetti che possano trasformarsi rapidamente in cantiere. Sono opere che vogliamo vedere realizzate il prima possibile – ha quindi concluso la sindaca – perché vogliamo una città più vivibile, soprattutto nelle periferie, e uno sviluppo sostenibile e attento ai più deboli”.
Max