NOTIZIE LOCALI

Roma, al via il nuovo corso di Birdwatching presso l’Oasi Lipu di Ostia

Il birdwatching, o osservazione degli uccelli, è un’attività che ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni, attirando persone di ogni età. Non solo appassionati ed esperti ma anche semplici amanti della natura rea cui qualche star della musica come Paul McCartney e Mick Jagger.

Roma, al via il nuovo corso di Birdwatching presso l’Oasi Lipu di Ostia

La bellezza del birdwatching risiede nella semplicità: armati di un binocolo e di una guida agli uccelli, si può trascorrere una giornata immersi nella natura, osservando la vita aviaria nei suoi contesti più naturali. Tanti gli appassionati e proprio per loro dal 26 ottobre inizia il nuovo Corso di Birdwatching presso l’Oasi Lipu di Ostia.

Il mondo del Birdwatching è un’infinita scoperta perché infinite sono le specie di uccelli da osservare, diverso come i tanti habitat in cui praticarlo, colorato come le quattro stagioni dell’anno. Il birdwatching nasce alla fine dell’Ottocento ma si impone soprattutto negli ultimi decenni, con il diffondersi tra la gente dell’ambientalismo e dell’interesse per la natura.

Il Corso, che sarà tenuto da Vincenzo Trezza del Gruppo Birdwatching Lipu Ostia, prevede incontri teorici ed uscite sul campo (naturalmente anche presso l’Oasi Lipu di Ostia, vero e proprio scrigno di biodiversità in cui sono state censite ben 219 specie di uccelli).

Il programma

Ecco il programma degli appuntamenti: sabato 26 ottobre primo incontro Conosciamo il birdwatching, come leggere una guida (orario 16-18,30). Domenica 27 ottobre prevista un’uscita pratica bw all’Oasi Lipu CHM di Ostia, primo approccio in oasi (10,30-13). Venerdì 8 novembre Uccelli di acque profonde, dei mari e grandi laghi (20-22,30). E ancora sabato 16 novembre terzo incontro Uccelli di acque poco profonde, delle rive e delle coste (16-18,30).

Domenica 17 novembre è prevista un’uscita bw didattica all’Oasi Lipu CHM di Ostia (15-18,30) quindi sabato 23 novembre incontro Identificare gli Uccelli campestri non passeriformi (16-18,30). Sabato 30 novembre Uscita bw didattica all’Oasi Lipu CHM di Ostia, didattica in oasi (10,30-13) e incontro Come identificare gli uccelli passeriformi (16-18,30).

Il corso prosegue a dicembre e gennaio. Domenica 15 dicembre uscita didattica con il Gruppo Birdwatching Lipu Ostia che dalle 9 durerà tutta la giornata e si svolgerà nella Riserva del Litorale Romano. Sabato 11 gennaio 2025 incontro avifauna meno osservabile (16-18,30) il 12 gennaio uscita con il Gruppo Birdwatching Lipu Ostia tra gli acquatici del Lago di Vico (VT).