La semifinale di Europa League è a un passo: la Roma l’ha quasi blindata col pesantissimo 2-1 esterno ad Amsterdam. Contro l’Ajax, questa sera all’Olimpico, basteranno due risultati su tre. Ma Fonseca non si fida e ha precisato che oggi “servirà la partita perfetta”. Un po’ come quella dell’andata, svoltata dal rigore parato da Pau Lopez.
“E’ la partita più importante della stagione fin qui”, ha ribadito Fonseca. Che ha l’opportunità di sovvertire il ritornello che lo ha accompagnato finora nella sua avventura romana: la sua squadra con le grandi non vince mai. In Olanda ci è già riuscita, stasera il portoghese si accontenterebbe anche di un pareggio.
Roma-Ajax, in programma oggi, giovedì 15 aprile alle 21, sarà visibile su Sky Sport 1 e Sky Sport 252. In streaming su Sky Go e Now.
La Roma dovrà fare a meno di Smalling, ancora non al meglio. Ma si affida all’esperienza di Dzeko in avanti. L’ex capitano ha la scorza giusta per affrontare partite del genere. Ne ha collezionate una dopo l’altra nel corso della carriera. Per questo Fonseca si affiderà a lui per quella che considera la partita cruciale della stagione.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Veretout, Calafiori; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All.: Fonseca. A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, Morichelli, Villar, Darboe, Ciervo, Milanese, Carles Perez, Borja Mayoral, Pedro.
Indisponibili: Zaniolo, Smalling, Kumbulla, Spinazzola, El Shaarawy. Squalificati: Bruno Peres.
AJAX (4-3-3): Stekelenburg; Klaiber, J. Timber, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Alvarez, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres. All.: Ten Hag. A disp.: Kotarski, Scherpen, Schuurs, Kasanwirjo, Taylor, Idrissi, Ekkelenkamp, Kudus, Q. Timber, Traoré, Brobbey.
Indisponibili: Onana, Blind, Mazraoui. Squalificati: Rensch.