NOTIZIE LOCALI

Roma, a Santa Marinella omaggio a Guglielmo Marconi nel 150° anniversario dalla nascita

“Sulle onde di Marconi – Il mondo oltre le frontiere”. E’ il titolo della serata che domani 7 settembre celebra con un concerto Guglielmo Marconi in occasione del 150° anniversario dalla nascita. Evento che si svolgerà a Santa Marinella, sul litorale a nord di Roma da dove tra il 1930 e il 1937 il premio Nobel per la fisica sperimentò le trasmissioni radio verso Castel Gandolfo.

Roma, a Santa Marinella omaggio a Guglielmo Marconi nel 150° anniversario dalla nascita

Per festeggiare la nascita di Guglielmo Marconi, sabato 7 settembre, nel piazzale del Municipio a Santa Marinella, via Cicerone 25, l’orchestra delle Cento Città – l’Istituzione Orchestrale del Lazio, propone il concerto “Sulle onde di Marconi – Il mondo oltre le frontiere”.

La serata, organizzata dal Comune di Santa Marinella con il sostegno della Fondazione Ca.Ri.Civ., prevede l’esecuzione della “Sinfonia dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak e delle due musiche che hanno aperto e chiuso ogni giorno, dal 1954 al 1986, i programmi della Radio Televisione Italiana, in una trascrizione realizzata dal Maestro Francesco Traversi: il finale del “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini e “Armonie del pianeta Saturno” di Roberto Lupi. Direttore d’orchestra il Maestro Sergio La Stella.

L’inventore nato a Bologna il 25 aprile 1874, ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni abbattendo le frontiere degli spazi grazie alle onde radio, proprio a Santa Marinella, dalla vetta di Torre Chiaruccia, sperimentò, tra il 1930 e il 1937, le trasmissioni radio verso Castel Gandolfo, intuendo che le microonde potevano essere usate come radar e gettando le basi per l’attuale radiotelefonia mobile.