Tornano gli accampamenti sulla collina di Monte Mario a Roma teatro la scorsa estate di un incendio devastante. A distanza di mesi e di vari sopralluoghi nell’area dove furono trovati i resti inceneriti di quello che sembrava un accampamento abusivo, la polizia locale ha denunciato 8 persone. Avevano occupato strutture, allacciandosi in un caso anche alla rete elettrica pubblica.
Roma, a Monte Mario tornano le tende: 8 denunciati per occupazione abusiva
Il blitz è scattato questa mattina all’interno del Parco di Monte Mario, all’altezza di via Gomenizza dove è stata scoperta un’area occupata abusivamente. Fermate 8 persone, di varie nazionalità: 2 marocchini, 3 romeni, 2 moldavi e 1 tunisino. Il gruppo aveva occupato abusivamente una casetta in muratura e quattro moduli di proprietà di Roma Capitale, destinati al Servizio Giardini. Trovata anche una tenda in prossimità della struttura in muratura.
L’operazione
Impegnati nelle operazioni per il recupero dell’area occupata abusivamente gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, del I Gruppo Prati e dell’Unità Spe (Sicurezza Pubblica Emergenziale), con la collaborazione del personale Ama e dell’Arma dei Carabinieri, Compagnia Trionfale. Tuttora in atto le opere di pulizia da parte degli operatori Ama, a cui seguiranno gli interventi di messa in sicurezza dell’area, per scongiurare altre occupazioni.
Anche furto di corrente elettrica
Tutti i soggetti sono stati denunciati per occupazione abusiva, uno di loro anche per furto di corrente elettrica, poiché si era attaccato illecitamente alla rete di illuminazione pubblica. Nei suoi confronti si è proceduto anche per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. In corso ulteriori accertamenti per verificare la regolarità della loro posizione sul territorio nazionale.
Il blitz al Parco del Pineto
Solo ieri un altro intervento è scattato all’interno del Parco del Pineto. Nel corso dei consueti controlli gli agenti del XIV Gruppo Monte Mario della Polizia Locale di Roma Capitale, insieme al personale dell’Ente Roma Natura e dell’Arma dei Carabinieri sono intervenuti all’interno del parco, all’altezza di via Damiano Chiesa, dove sono state trovate alcune tende, alloggi di fortuna e una grande quantità di rifiuti. Grazie all’intervento di Ama è stato possibile rimuovere circa un quintale di materiale tra lamiere, tende e rifiuti. Al momento dell’intervento non era presente alcun occupante.