Il mercato contadino funge a valorizzare prodotti a chilometri zero e da traino-sociale con la riscoperta di monumenti, opere darte, centri storici e atmosfere locali. L’obiettivo è rilanciare anche l’immagine di Formello, punto di riferimento di Roma Nord.
Abbiamo pensato di proporre un luogo per fare la spesa in modo diverso, nel giorno in cui la gente normalmente fa la spesa commenta il Sindaco Sergio Celestino, che da tempo cerca di sviluppare la vocazione turistico-culturale del suo paese. Per attrarre più visitatori nei nostri centri urbani dobbiamo dare una risposta alla domanda di sostenibilità, genuinità e convivialità che viene dallarea metropolitana. Nel mercato contadino fare la spesa può essere unesperienza divertente, interessante e al tempo stesso conveniente, conclude il Sindaco.
Olio, vvino, formaggi e ancora ortofrutta, miele e birre artigianali: tanti i prodotti, come i laboratori stagionali di cucina. Ad esempio quello sulla pasta madre e quelli per i più piccoli, incentrati naturalmente sulla cultura contadina. Liniziativa si svolgerà ai piedi del borgo medievale (in piazza della Repubblica) e sarà coordinata dalla Confederazione Italiana Agricoltori e patrocinata dallEnte Regionale Parco di Veio, in collaborazione con la Pro Loco di Formello.